(ANSA) - DUBAI, 11 OTT - Sono 411.768 i visitatori di Expo
Dubai nei suoi primi dieci giorni, dall'apertura ufficiale
avvenuta il 1 ottobre. Questo numero conta solo i possessori di
un biglietto, quindi esclude il personale, lo staff, ma anche i
media e le delegazioni. Il primo dato ufficiale dei visitatori
del primo Expo in medioriente, numero che conta dieci giorni
compreso il decimo, viene dato alla stampa durante la quotidiana
rassegna ai media internazionali da parte dell'ufficio
comunicazione, da Sconaid McGeachin, vicepresidente della
comunicazione di Expo. E sulla carta risulterebbe un numero
inferiore rispetto al precedente Expo 2015 di Milano, anche se
un paragone vero e proprio non si può fare, perché non abbiamo
un dato similare col quale confrontarlo, ma solo numeri
complessivi dell'evento del 2015.
I visitatori ad Expo Dubai provengono da 175 nazionalità
diverse, non lontano dai 192 paesi che partecipano all'evento,
con un proprio padiglione. Tuttavia questa percentuale, così
come il numero dei visitatori, dovrebbe crescere con l'aumento
dei viaggi internazionali e poi il clima di Dubai, in questo
momento caldissimo, da novembre diventa meno umido e le
temperature primaverili, con la città che torna a diventare una
meta turistica appetibile.
Il Commissario italiano ad Expo Paolo Glisenti ha segnalato
che tra il 20 e 25 % dei visitatori dell'Esposizione Universale
di Dubai passa per il Padiglione Italia, che grazie anche alla
rassegna stampa internazionale avuta dal David in 3d esposto nel
suo Padiglione, ha trainato il nostro è tra i più visitati
dell'Esposizione Universale a Dubai. Il Padiglione Italia è tra
quelli più gettonati, insieme a quello dei padroni di casa di
Expo, gli Emirati Arabi, e a quello Francese, che ha goduto
dell'attenzione e della visibilità della giornata nazionale
dedicata alla Francia, il secondo giorno di Expo. Come sempre
avviene delle 175 nazionalità visitanti Expo, questi prediligano
prima di tutto passare dal Padiglione del proprio paese. Quindi
sono favoriti i Padiglioni più rappresentati dalle nazionalità
che già vivono a Dubai, emiratini, francesi, indiani ed iraniani
in testa.
Ci sono diverse tipologie di biglietto, da quelli gratuiti
offerti dalla compagnia aerea Emirates per chi viaggia su Dubai,
all'acquisto del biglietto per un singolo giorno, che vale poco
meno di 20 euro, ad abbonamenti per periodi più lunghi. Un
visitatore su tre di Expo è arrivato dall'estero, la metà dei
quali ha viaggiato su Dubai con Emirates, per cui è entrato con
il biglietto gratuito. Difficile dunque fare i conti economici
dell'evento. Ma sappiamo che 'un visitatore su cinque ha già
visitato l'Expo più di una volta', in questi dieci giorni, a
dimostrazione che un giorno solo non basta, ma anche che "Questo
evento, dove è riunito tutto il mondo, dalle istituzioni alle
imprese in un unico posto, è una opportunità importante di
affari e commercio", dice Khalid Sharaf, direttore del programma
business di Expo.
Reem Al Hashimy, Ministro degli Emirati Arabi Uniti per la
Cooperazione Internazionale e Direttore Generale dell'Expo
Dubai, ha dichiarato: "Siamo molto contenti di questa
meravigliosa affluenza. I numeri raggiunti nei primi dieci
giorni riflettono l'entusiasmo del mondo di partecipare a Expo
Dubai. I prossimi giorni e le prossime settimane saranno pieni
di eventi speciali che offriranno ai visitatori un'esperienza
ricca e divertente, e non vediamo l'ora di accogliere molte più
persone da tutto il mondo", segnalando il desiderio delle
persone di riconnettersi tra loro e di immaginare un futuro
insieme. (ANSA).