(ANSA) - DUBAI, 04 DIC - 'L'Amazon della Russia' Ozon sbarca
nel 2022 in Italia, un Paese "destinazione chiave" per la
piattaforma di e-commerce russa. "Sono 85 milioni le persone al
mese visitano la nostra app e il nostro sito web. Sono persone
che spendono in Russia con Ozon, e abbiamo 21 milioni di
clienti, persone che hanno realizzato almeno un acquisto
nell'ultimo anno. Si tratta di un pubblico immenso, e ovviamente
ci sono tante persone interessate ad acquistare brand italiani.
Questo è il motivo per cui il prossimo anno pianifichiamo di
lanciare le nostre operazioni in Italia", ha annunciato all'ANSA
Alexander Shulgin, amministratore delegato di Ozon, in
un'intervista a margine dell'evento "Russia Forum: Driving the
Future" a Expo 2020 Dubai. "Speriamo che entro la metà del
prossimo anno sia possibile" realizzare il lancio in Italia, ha
detto Shulgin.
A volte indicato come 'l'Amazon della Russia', Ozon è il
secondo rivenditore online del Paese per numero di vendite, e
nel 2020 ha realizzato una Ipo record a New York da quasi un
miliardo di dollari, la più grande della Russia dal 2017. "Le
società italiane potranno inserire i loro prodotti sulla nostra
piattaforma e noi forniremo opzioni di logistica per le
spedizioni in Russia e ritorno: anche i marchi russi potranno
vendere i loro prodotti in Italia", ha spiegato l'amministratore
delegato.
"La compagnia si sta espandendo molto velocemente, per
quest'anno ci aspettiamo un dato di crescita del 120%. E con
questo tasso, ci aspettiamo che la crescita continui più avanti.
Il mercato al dettaglio della Russia è piuttosto grande, circa
500 miliardi di dollari, e la penetrazione dell'e-commerce è
circa il 10%. Cresce ogni anno e si prevede che raggiunga il
15-16% in 4 anni da ora", ha spiegato l'ad di Ozon. "Il nostro
obiettivo per il prossimo anno è costruire contatti per
permettere a compagnie di altri Paesi, come l'Italia, di vendere
a cittadini russi attraverso Ozon".
"Potrebbe essere interessante per le compagnie italiane
crescere" nel Paese. "La nostra missione è di essere aperti per
tutti, il servizio è lo stesso per tutti e non ci sono
restrizioni sulla piattaforma per operare. Non imponiamo opzioni
logistiche". (ANSA).