(ANSA) - DUBAI, 17 DIC - Lo IULM annuncia a partire da
gennaio 2022 il suo laboratorio didattico 'Iulm AI Lab' dove si
potranno sperimentare prodotti di Intelligenza Artificiale
applicata, con macchine molto potenti. "Quando si parla di
intelligenza artificiale intendiamo tecnologie innovative in
senso più ampio, non solo l'intelligenza artificiale in senso
stretto - dice il professor Guido Di Fraia dello IULM
intervenuto al Padiglione Italia all'Expo di Dubai per un
convegno in cui si è parlato delle connessioni fra
l'intelligenza artificiale e l'umanità -. Stiamo collaborando
con realtà italiane che sono particolarmente avanti dal punto di
vista della sperimentazione, che costruiscono cloni digitali,
che hanno una capacità di comprensione del linguaggio evoluta,
permettono agli Avatar di avere relazioni, e che addirittura
sono persuasivi".
L'Expo di Dubai è particolarmente incentrato sull'innovazione
e lo IULM di Milano ha portato nella settimana della formazione
e dell'apprendimento una riflessione sull'intelligenza
artificiale applicato all'umanesimo che il professor di Fraia
dice: "È una tecnologia generalista, quindi è destinata ad
impattare su qualsiasi ambito di carattere industriale, ma anche
nella vita quotidiana e lo farà sempre di più nei prossimi anni,
come ha fatto prima l'elettricità".
Di umanesimo e intelligenza artificiale si è parlato oggi al
Padiglione Italia in un evento dello IULM con una riflessione
filosofica sull'umanesimo dell'intelligenza artificiale. "È
fondamentale che tutte le discipline collaborino nello sviluppo
di questa tecnologia, l'AI. Attraverso i lavori di discipline
come le neuroscienze cerchiamo di capire come funziona la
coscienza, che è un dialogo interiore di ciascuno di noi con noi
stessi, per poterla riprodurre nelle macchine. Ma per poterla
riprodurre è necessario comprendere, e ciò vuol dire conoscere
noi stessi. Questo è il sunto della riflessione che abbiamo
voluto portare all'Expo di Dubai nel parlare di Intelligenza
Artificiale", ha detto il Professor Di Fraia, che è l'autore tra
gli altri del libro 'Fare marketing con l'AI. Intelligenza
(Artificiale) Aumentata per comunicare brand, prodotti e idee,
per Hoepli. (ANSA).