(ANSA) - DUBAI, 15 GEN - Le industrie creative di videogame e
moda nell'ottica della sostenibilità sono al centro delle
strategie di promozione delle eccellenze del Lazio a Expo Dubai
2020, dove la regione ha realizzato al Padiglione Italia
l'evento finale della "Sustainable Fashion Talent Challenge", un
percorso di co-progettazione avviato con i protagonisti del Game
Development e del Fashion Design a cui hanno partecipato 30
professionisti e giovani esperti dei settori game e videogame,
moda, fashion design e marketing, riuniti in 5 team
multidisciplinari. A Dubai si sono sfidate le 3 squadre
finaliste selezionate, con l'obiettivo di valorizzare la filiera
della moda attraverso la gamification e di costruire e favorire
l'accesso sui mercati internazionali.
A vincere è stato Metamoda, progetto che crea videogiochi
basati su storie per promuovere marchi di moda e prodotti.
"Racconteremo la tua storia attraverso il potere dello
storytelling interattivo, aiutandoti a generare nuovi flussi di
entrate", spiega il video pitch del progetto, che a Expo Dubai è
stato presentato da Jacopo Mascolini, Bianca Ferri Marini e
Nicoletta Lindquist. Al vincitore sarà offerto un percorso di
accelerazione all'interno del Lazio Open Innovation Centre
(Loic) di Zagarolo.
"The Sustainable Fashion Talent Challenge" è una iniziativa
messa in campo della Regione Lazio insieme con Altaroma, Camera
di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e Rome
VideogameLab & I.I.D.E.A. All'evento conclusivo sono intervenuti
in presenza e da remoto, tra gli altri, il coordinatore delle
attività della Regione Lazio a Expo Dubai, Quirino Briganti, il
commissario generale dell'Italia a Expo, Paolo Glisenti, il
direttore generale di Altaroma, Adriano Franchi, il direttore
Internazionalizzazione di Lazio Innova, Laura Tassinari Zugni
Tauro, e i rappresentanti dei tre progetti finalisti (Cube,
Metamoda e Quasar). Ad annunciare il vincitore è stato Nicola
Tasco, presidente di Lazio Innova.
"La Regione Lazio promuove la sostenibilità a 360 gradi in
tutti i settori, in particolare quelli che vengono fortemente
percepiti come un valore del Made in Italy, e su questo la moda
ovviamente non poteva che avere un ruolo da protagonista" ha
detto a margine dell'evento Laura Tassinari Zugni Tauro. "Questi
ragazzi hanno ideato delle soluzioni brillanti, siamo qui a
Dubai per poterle promuovere sui mercati internazionali, creare
collaborazioni e partenariati con tutto il mondo che passa dagli
Emirati Arabi Uniti in funzione di questa grande opportunità di
Expo".
"La Regione nel mese di gennaio è stata protagonista qui
all'Expo perché abbiamo avuto momenti di approfondimento sul
turismo, sul food, sulla sostenibilità, e non poteva mancare un
impegno sulla moda", ha spiegato Quirino Briganti a margine.
"Così abbiamo pensato a un'operazione più originale, facendo in
modo che questa iniziativa potesse mettere in luce i giovani
talenti, per cercare di concretizzare progetti che siano
realmente innovativi e che possono lasciare il segno in uno
scenario internazionale".
"Dubai è un hub economico e commerciale tra i più importanti
a livello planetario. In questa sede è possibile sviluppare
sinergie e partnership" e "il Lazio lo sta facendo su tematiche
strategiche per la regione. Abbiamo iniziato con lo spazio e
continuato con cinema agrifood e turismo. Continueremo anche con
l'economia del mare, con l'agricoltura di precisione, con le
smart city e con le iniziative che ci legano alla salute. Tutto
questo, per far comprendere all'Expo quanto questa regione si
sta adoperando per continuare a portare avanti una grande azione
di innovazione", ha concluso. (ANSA).