(ANSA) - DUBAI, 24 GEN - Il futuro dell'istruzione superiore
sta nel mobilitare una comunità fatta di conoscenze e
apprendimento, rappresentata dalla rete delle Cattedre Unesco, e
metterla al servizio di governi e istituzioni per affrontare le
sfide attuali del mondo, perché "abbiamo bisogno di un
cambiamento radicale: o continuiamo il percorso non sostenibile
di cui già conosciamo le conseguenze", oppure "cogliamo davvero
l'opportunità data dalla crisi della pandemia, e ci muoviamo da
un modello competitivo a un modello cooperativo di sviluppo". È
questo il messaggio lanciato dalla vice direttrice-generale
Unesco per il Settore Educazione, Stefania Giannini, a
conclusione dell'evento "International UNESCO Chairs Forum on
the Futures of Higher Education", organizzato da Unesco e il
Padiglione Italia di Expo Dubai 2020 in occasione della Giornata
Internazionale dell'Educazione.
Per l'evento, il padiglione italiano all'esposizione
universale si è trasformato in un centro di dibattito mondiale
sull'istruzione, in un forum ibrido che ha visto, oltre agli
interventi dei ministri dell'Istruzione Patrizio Bianchi e
dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il
collegamento di oltre 80 Cattedre Unesco e la partecipazione di
docenti provenienti da cinque continenti. Il dialogo ha
affrontato il tema del futuro dei sistemi di istruzione
superiore, con un focus sullo sviluppo delle competenze nel
contesto del futuro incerto del lavoro, così come sulla
trasformazione digitale delle nostre società e le sue
implicazioni per l'istruzione superiore.
Il dibattito si è svolto nell'ambito dell'iniziativa Futures
of Education dell'Unesco ed è stato uno degli eventi preparatori
della terza Conferenza Mondiale dell'Unesco sull'Istruzione
Superiore che si terrà dal 18 al 20 maggio 2022 a Barcellona.
Durante l'evento, le Cattedre Unesco italiane hanno avuto
inoltre l'opportunità di presentare la loro Dichiarazione sulla
sostenibilità, approvata a novembre 2021 e frutto del lavoro
svolto lo scorso anno con il progetto "Dialoghi delle Cattedre
UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà". (ANSA).