/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fincantieri:semestre;aumento ricavi(+16%), perdita 234mln(2)

Fincantieri:semestre;aumento ricavi(+16%), perdita 234mln(2)

TRIESTE, 26 luglio 2022, 21:07

Redazione ANSA

ANSACheck

La perdita del risultato consolidato risente di vari fattori, come spiega il gruppo: prima di tutto degli esiti di una review strategica delle commesse nel settore delle Infrastrutture, poi della valutazione degli effetti dei maggiori prezzi delle materie prime sui costi "a vita intera" delle commesse nel settore Shipbuilding; una influenza ce l'ha anche la svalutazione di alcuni attivi finanziari, oltre che la svalutazione dell'avviamento della controllata norvegese Vard e della controllata USA Fincantieri Marine Group.
    Fincantieri spiega che la posizione finanziaria netta, a debito per 3.296 milioni, è coerente con i volumi di produzione sviluppati nel semestre e il piano di consegne con 5 unità cruise nella seconda metà dell'anno. La posizione, comunque, è ancora condizionata dalla strategia di supporto agli armatori per il COVID-19.
    Per quanto riguarda l'andamento operativo, si registra che il carico di lavoro complessivo è per 113 navi, pari a 34,6 miliardi (5,2 volte i ricavi 2021), mentre i volumi di produzione sono ancora a livelli record, come per alcune commesse cruise, con 8,6 milioni di ore lavorate vs. 8,4 milioni del primo semestre 2021. Sono infine state consegnate 8 navi da 5 stabilimenti in questi primi sei mesi 2022 e altre 5 navi da crociera sono previste entro l'anno. Si registrano i primi segnali di ripresa nel settore cruise: solo in luglio è stato firmato un Memorandum of Agreement per due navi cruise alimentate a idrogeno e un contratto per una unità cruise extra-lusso. Infine, è stato confermato l'ordine a Fincantieri Marinette Marine (Usa) per la terza unità del programma Constellation per la US Navy, mentre la VARD ha ordini per due unità CSOV6 con Norwind Offshore a conferma della leadership nella costruzione di mezzi per il settore wind offshore.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza