Sono in corso le ricerche di Valter Donà, l'imprenditore di Terracina di 68 anni disperso da ieri dopo che l'auto sulla quale viaggiava è stata inghiottita dalla profonda voragine che si è aperta al chilometro 97+700 della Pontina. Al lavoro sommozzatori e squadre dei vigili del fuoco, che stanno ispezionando ancora tutta la zona.
Si regge a quel che resta della macchina, completamente coperta di fango, detriti e acqua, in attesa che qualcuno riesca a tirarlo fuori dalla voragine. Sono gli ultimi attimi dell'uomo che risulta disperso da ieri dopo essere stato inghiottito dal cedimento della Pontina all'altezza di San Vito, sul litorale laziale. Le immagini, postate sul web da alcuni testimoni della tragedia, mostrano l'uomo, un imprenditore edile, che sembra incastrato tra le lamiere dell'auto, mentre un corso d'acqua, probabilmente il canale che corre proprio sotto la Pontina, gli passa accanto. "Reggiti, non mollare", gli dicono alcune persone. "La vedi la macchina, forza dai", urla l'autore del video ad una persona che indossa un giacchetto giallo, solitamente in dotazione al personale di soccorso. "Dai che se lo portano via", strillano altre persone. Poi il video si interrompe proprio mentre arriva un'altra ondata, come raccontato ieri dall'altra persona che era a bordo dell'auto insieme con l'imprenditore, ma che è riuscito a mettersi in salvo..
Sul crollo intanto è stata aperta un'inchiesta della Procura di Latina, affidata al sostituto procuratore Giuseppe Bontempo che, per gli accertamenti, ha delegato la polizia stradale di Latina guidata dal comandante Alfredo Magliozzi. Il primo passo sarà acquisire, dall'ente proprietario, tutta la documentazione relativa alla costruzione dell'infrastruttura e allo stato di manutenzione. Sotto il tratto della Pontina interessato dal crollo passa un canale che porta l'acqua al fiume Ufente. Resta da accertare se il corso d'acqua fosse stato incanalato in una struttura cementificata che potrebbe non aver retto alle piogge delle scorse ore. Il tratto di strada è da ieri sotto sequestro insieme all'auto sprofondata nella voragine e recuperata ieri dai vigili del fuoco.
A bordo dell'auto travolta dallo smottamento della via Pontina, oltre l'uomo ancora disperso, c'era anche un altro uomo che è riuscito ad uscire dall'abitacolo e a salvarsi. Ora è ricoverato in ospedale in osservazione. Salva per miracolo anche una donna che si trovava a transitare sulla Pontina, poco prima del crollo, e che ha assistito alla scena. L'auto coinvolta nello smottamento, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stata trascinata dalla corrente di un canale che scorre vicino alla strada.
VIDEO
Intervento dei #vigilidelfuoco per una voragine sulla via #Pontina in località San Vito di #SanFeliceCirceo (LT). Coinvolta un'autovettura, in corso ricerche dei #vigilidelfuoco per la presenza di possibili dispersi #25nov 8:00 pic.twitter.com/Yfj2QuBvLd
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 25 novembre 2018