(di Luciano Fioramonti)
''Dovremmo essere tutti d'accordo su
una cosa: chi mette in scena un'opera deve rispettare la verità
della trama. Questo è il dato imprescindibile che non vuol dire
la messa in scena tradizionale''. La calda estate degli
spettacoli all' aperto resa ancor più incandescente dal gesto di
direttori che scelgono di guidare l' orchestra bendati in
polemica con le scelte di regia ha riproposto in modo eclatante
il dibattito sulla attualizzazione dei capolavori della lirica
che Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro dell'Opera di
Roma conosce bene. ''Stiamo assistendo a uno di quei fenomeni
molto italiani - dice all' ANSA - in cui si polarizzano
posizioni estreme quando invece si dovrebbe fare uno sforzo per
trovare punti di equilibrio e di riflessione. Da una parte
abbiamo la tendenza a difendere le regie più innovative che
cercano di restituire anche con un linguaggio diverso le opere
che conosciamo e amiamo e dall' altra i fautori di mettere in
scena l' opera in un solo modo nel senso della tradizione in
senso stretto''. Come presidente dell Agis, l' Agenzia Generale
Italiana dello spettacolo, e ancor più direttamente da numero
uno della fondazione musicale della Capitale dopo l' esperienza
al Teatro Massimo di Palermo, Giambrone riflette sulle
''posizioni estreme, tutte intransigenti e nessuna che rifletta
sulle esigenze reali, tra chi vuole il teatro d' opera come
museo di se stesso e chi come come curiosità e attenzione ai
linguaggi contemporanei, come specchio della quotidianità per
farci riflettere''. Forse è un errore proporre solo
allestimenti tradizionali ma in certi casi voler attualizzare a
tutti i costi può lasciare spazio a molte perplessità? ''In
Italia siamo molto legati in maniera affettuosa e anche un po'
patologica all' opera come l' abbiamo sempre vista, come se
quella fosse la modalità per metterla in scena in modo corretto.
In realtà pretendere di rappresentarla sempre allo stesso modo è
un errore, perchè anche quella prassi ha portato a travisamenti
della verità della trama''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA