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Tradizione e social, cibo genuino e a Km 0 batte le stelle

Chef Fabio a Nettuno lancia sfida, gente cerca sapori veri

(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Una ripresa "forte" della ristorazione nel post Covid ma anche caratterizzata da un boom di richiesta di cibo genuino e a km 0. "Posso dire, dai miei 37 anni di esperienza, che chi va oggi al ristorante, in questa fase di grande ripresa dopo la Pandemia, non è a caccia delle stelle ma del buon mangiare e la formula a km 0 è premiata dai clienti". A parlare è il proprietario del ristorante 'In mezzo al mare', a Nettuno (Rm), Fabio Didomenincoantonio, conosciuto come Chef Fabio, classe '73, di Carchitti, da oltre 15 anni a Nettuno, che festeggia i suoi 50 anni il prossimo 17 marzo, sposato con Luigia, tre figli, e già due nipoti. I due figli, Manuel e Giulio, uno chef l'altro responsabile di sala che spalleggiano il padre in questa attività. In cucina 11 ragazzi e circa 6 in sala. La sua è una "sfida" a distanza nell'ambito del dibattito sul futuro degli esercizi stellati. "Noi abbiamo sposato questa filosofia di cucina. Siamo andati noi al mare, abbiamo 50 pescherecci qui di fronte a noi, ad Anzio, arriva sempre il pescato fresco di giornata, usiamo poi per la pasta all'uovo che facciamo noi ogni mattina fresca, un mix di farine, nel caso nostro umbre e laziali, uova locali, di aziende che fanno allevamento terra, poi indiscutibilmente pomodori pelati italiani, e olio locale, si lavora bene quello di Cori". "La nostra alta stagione inizia già da marzo. Siamo la classica rotonda sul mare, di fronte al porto di Nettuno. D'estate possiamo fare anche 200 coperti al giorno. E acquisto circa 250 casse di pesce fresco settimanali. Dalle barche al ristorante. E per mangiare così devi andare in ristoranti che in Italia sono uno ogni 10". Il piatto forte "è il risotto alla crema di scampi. E il segreto - dice Chef Fabio - è la testa di scampi freschi non congelati, che non avendo l'acido fenico, sprigionano il massimo del sapore del mare, poi la nostra zuppa, i nostri crudi. Ma il segreto, in tutte le nostre proposte culinarie, è uno solo e sta racchiuso nelle parole freschezza e genuinità".
    Attenzione ai prodotti e alla cucina ma anche passione social con una diretta ogni domenica alle 12 su Instagram e pillole di preparazione dei piatti durante la settimana. Una presenza che è valsa la conoscenza in tutto il mondo di questo angolo d'Italia.
    "In realtà - spiega chef Fabio - più che passione tutto è nato da una necessità. L'8 marzo del 2020, all'annuncio del lockdown, mi sono reso conto che stavamo entrando in una guerra sconosciuta per chi ha la nostra età. Non avevo nessun profilo social. Mi sono reinventato per far vedere alla gente come lavoravamo, quali erano le nostre accortezze. E questo ci ha premiato. La gente ci ha seguito. Ora ho clienti che arrivano anche da Miami, e mi seguono in tutto il mondo. Poi quando arrivano qui e mangiano le nostre specialità mi dicono: è più vero di quello che si vede sui social". (ANSA).
   

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