Nel primo semestre del 2021, le
aziende lombarde che producono prodotti "Made in Italy" (nei
comparti alimentare, moda, arredo e meccatronica) hanno venduto
all'estero per 47 miliardi di euro: un risultato migliore di
quello registrato nel 2019, prima della pandemia. A fornire il
dato è stata oggi Valeria Negri, direttore del Centro Studi di
Assolombarda, durante un convegno svoltosi alla sede di Pavia
dell'associazione sul tema "Made in Italy: nuovi orizzonti per
le aziende italiane nel mondo globalizzato in trasformazione".
"Stiamo vivendo una fase di forte ripresa, dopo le flessioni
registrate nella fase più acuta della pandemia ad eccezione
dell'alimentare - ha sottolineato Valeria Negri -. Nel 2019 il
dato finale dell'export lombardo per le produzioni 'Made in
Italy' era stato di 90,4 miliardi: un risultato che pensiamo
ragionevolmente di superare, dopo il traguardo raggiunto a metà
2021".
Nel corso del convegno hanno raccontato la loro esperienza di
questi difficili anni segnati dal Covid, i manager di alcune
imprese. Francesca Scotti, digital project manager della "Riso
Scotti Spa" di Pavia, ha spiegato che l'azienda della sua
famiglia (che ha raggiunto un fatturato annuo di 300 milioni)
durante il primo lockdown ha aumentato le vendite online del 300
per cento e quelle offline (attraverso i canali tradizionali)
del 30 per cento.
"Il nostro mercato principale resta l'Italia - ha spiegato
Francesca Scotti -, ma stiamo crescendo di più all'estero.
Stiamo guardando con sempre maggiore interesse alla Cina, verso
la quale ci proiettiamo soprattutto con prodotti derivati dal
riso".
Gian Marco Centinaio, sottosegretario pavese al Ministero
dell'Agricoltura, ha sottolineato la necessità per l'Italia di
puntare sempre di più su "prodotti di qualità ed eccellenza,
migliorando la comunicazione e cercando il più possibile di
eliminare il fenomeno dell' 'Italian Sounding Food' che vede i
nostri migliori prodotti enogastronomici imitati all'estero:
l'ultimo caso è quello del 'Prosek' croato".
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