"Parametri vitali tengono ma siamo in presenza di una grave denutrizione. In questo momento assume solo acqua, zucchero e sale e da ieri ha sospeso integratori". E' quanto ha comunicato il consulente medico al difensore di Alfredo Cospito dopo averlo visitato oggi nell'ospedale San Paolo di Milano. "La situazione ancora tiene ma potrebbe aggravarsi di giorno in giorno alla luce della sospensione degli integratori", ha aggiunto il medico.
A seguito della visita di stamani il medico, consulente dell'avvocato Flavio Rossi Albertini, ha valutato la situazione clinica di Cospito come "sovrapponibile a quella della scorsa settimana". Il 55enne si alza dal letto, cammina autonomamente e riesce a intrattenere un colloquio. Lo stesso Cospito ha comunicato al medico che da ieri ha sospeso gli integratori, una sospensione confermata anche dal personale medico di guardia. I parametri vitali sostanzialmente tengono, secondo il medico, anche se "persiste" un quadro di grave denutrizione con "atrofia muscolare diffusa", mentre gli esami ematici mostrano valori di potassio ancora nei limiti, anche se "un po' più bassi rispetto al valore precedente". I valori di sodio, invece, sono "al di sotto della norma". Sta assumendo "solo acqua e zucchero e acqua e sale".
Complessivamente il medico la valuta come una "condizione ancora mantenuta" ma, dato che lo stop agli integratori è solo di ieri sera, nelle condizioni in cui si trova Cospito la situazione "potrebbe aggravarsi di giorno in giorno, perché partiamo da un fisico pesantemente defedato con riserva funzionale molto ridotta". Un quadro di stabilità, almeno al momento, confermato anche da fonti giudiziarie tanto che, come viene chiarito, ci vorrà qualche giorno per capire quali effetti l'inasprimento dello sciopero della fame potrà avere. Resta costante l'aggiornamento delle relazioni mediche trasmesse al Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA