(ANSA) - DESENZANO DEL GARDA, 20 SET - Ha scelto la Fashion
Week 2022, il Consorzio Grana Padano per annunciare l'adozione
del nuovo marchio distintivo. Il precedente logo, che ha reso
noto in tutto il mondo il formaggio Grana Padano DOP, oggi
simbolo dell'italianità, era pressoché immutato dal 1954. Il
restyling, si spiega in un comunicato, ha reso il logo più
moderno e adeguato alle forme della comunicazione contemporanea,
pur mantenendo gli elementi essenziali di identificabilità,
riconoscibilità e distintività che il logo Grana Padano ha
acquisito negli anni.
"In linea con il piano marketing 2022-2024, con
l'introduzione del nuovo logo, si aggiunge un ulteriore e
importante capitolo della storia millenaria del Grana Padano -
ha detto il presidente del Consorzio, Renato Zaghini -. Il logo
rivisitato, aumentando la brand awareness del marchio, diventa
ancor di più l'emblema di un formaggio dal sapore unico, frutto
dei luoghi in cui è prodotto e della qualità delle materie prime
che lo compongono."
Oltre ad una leggera modifica grafica, l'elemento
significativo ed importante è la sostituzione del font "Futura
Bold" adottato in precedenza, con uno nuovo ideato e realizzato
appositamente per il formaggio Grana Padano e depositato dal
Consorzio e dunque è utilizzabile solo ed esclusivamente per
contraddistinguere il formaggio Grana Padano DOP.
Altre modifiche riguardano l'indicazione univoca delle
stagionature sulle confezioni e l'introduzione della nuova
categoria "RISERVA - Oltre 24 Mesi".
"Con il nuovo logo ribadiamo l'unicità del prodotto e con le
nuove indicazioni sulle stagionature diamo più informazioni,
maggiore trasparenza e chiarezza ai consumatori di un formaggio
simbolo - al pari della moda - della nostra identità nazionale,
le cui caratteristiche di assoluta eccellenza, che l'hanno reso
il formaggio DOP più conosciuto e consumato al mondo, restano
invariate e fedeli alla ricetta originale", ha aggiunto Zaghini.
(ANSA).