Un gruppo di studenti marchigiani di istituti superiori, delle classi quarta e quinta, avrà la possibilità di partecipare a settembre, grazie a borse di studio per sostenerne i costi, all'annuale seminario di Ventotene (Latina), diventato uno dei più importanti momenti di riflessione sul futuro dell'Europa e del mondo. Su quell'isola Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero "Il Manifesto di Ventotene".
La promozione della partecipazione di giovani all'evento annuale, che costituisce un significativo momento di confronto sui temi della convivenza tra popoli, della democrazia e della pace, è l'obiettivo del primo bando di concorso "L'Europa per noi", organizzato dall'Aiccre Marche (Associazione italiana del Consiglio comunali e delle Regioni d'Europa) in collaborazione con Mfe (Movimento Federalista europeo - Marche) con patrocinio del Consiglio regionale.
I contenuti del bando, che prevede la redazione di elaborati riguardanti vari argomenti connessi all'Europa dai candidati, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo delle Marche ad Ancona. "Si avverte il bisogno di un'Europa vera che sappia parlare con la voce dei giovani - ha detto il presidente di Aiccre Marche e sindaco di Fano, Massimo Seri -, quei giovani che intendiamo coinvolgere in questo progetto e che dovranno dare impulso al cambiamento".
"L'obiettivo è dare continuità a questa iniziativa in cui crediamo da tempo - ha affermato Marco Zecchinelli, segretario del Mfe Marche -, allargando in futuro la partecipazione a studenti di tutte le classi, ma anche a docenti e dirigenti scolastici". Alla presentazione anche Massimo Bello, vicepresidente Aiccre Marche e presidente del Consiglio comunale di Senigallia, che ha ricordato le parole di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo deceduto l'11 gennaio 2022, ("L'Unione europea non è un incidente della Storia"). Bello ha richiamato l'esigenza di un'Europa che sia "casa comune".
Proprio la frase di Sassoli è l'incipit di uno dei temi 'assegnati' ai candidati per i loro elaborati: riguardano vari argomenti che spaziano dall'Europa, alla transizione ecologica fino alla libertà di movimento di persone e merci. Il bando prevede l'assegnazione di borse di studio finalizzate a sostenere i costi di iscrizione al seminario di Ventotene. La graduatoria verrà stilata al termine di un percorso di valutazione. Una prima selezione vi sarà dopo la redazione degli elaborati con la partecipazione di 20 degli studenti candidati a un seminario regionale, in programma a luglio nel complesso di Sant'Urbano di Apiro. Gli autori degli elaborati prescelti saranno esaminati e inseriti in una classifica di merito da cui emergeranno i beneficiari della borsa di studio per il Seminario di Ventotene. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per posta elettronica all'indirizzo europapernoi.marche@gmail.com con oggetto "L'Europa per noi" entro e non oltre il 30 aprile 2023.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA