(ANSA) - NEW YORK, 09 GEN - Se la Sicilia, il Molise e
Urbino riscontreranno nel 2020 un'impennata delle presenze
turistiche, il merito sara' anche del New York Times. Il
quotidiano ha inserito infatti le due regioni italiane e la
citta' delle Marche nella sua lista delle 52 destinazioni da
visitare nell'anno che si è appena aperto.
Tra le mete preferite dal quotidiano nel 2020 alcune sono
scontate: come Tokyo, dove quest'anno si svolgeranno le
Olimpiadi, o le Bahamas, sempre un paradiso per il turista ma a
cui quest'anno serve sostegno per le conseguenze del passaggio
dell'uragano Dorian.
O ancora la Groenlandia, i cui maestosi ghiacciai sono
minacciati dal cambiamento climatico. Scelte queste che
suggeriscono i leit motiv della lista: la sostenibilità da un
lato e la spinta della storia dall'altro, in un momento in cui
l'industria turistica comincia a interrogarsi sulle conseguenze
dei viaggi per la sopravvivenza del pianeta.
La Sicilia e' entrata nell'elenco proprio grazie alla
rinascita nell'isola del turismo sostenibile oltre alle sue
tradizioni culinarie e alla presenza del vulcano. Citate dagli
esperti in viaggi del New York Times sono iniziative come
EtnAmbiente lanciata nel 2019 - un'app che aiuta locali e
turisti a fotografare e denunciare l'inquinamento - o la Food
Heritage Association che celebra gli ingredienti tipici della
cucina siciliana.
Quanto al Molise ("non ne avete mai sentito parlare? Non
sentitevi in imbarazzo", scrive il Times) è la scelta ideale per
chi è in cerca di un'Italia "al tempo stesso tradizionale e
incontaminata": aree archeologiche come Saepinum, le coste
pulitissime e le montagne che hanno fatto da sfondo al cammino
della transumanza iscritto l'anno scorso nelle liste
dell'UNESCO, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato la
scelta.
Infine Urbino: in questo caso è la storia a parlare, in
occasione del 500esimo anniversario della morte di Raffaello,
celebrata già dal 19 gennaio con la mostra alla Galleria
Nazionale delle Marche. Capitale del libro e mecca del jazz,
"Urbino ha tutto quello che ha la Toscana - scrive il Times - ma
alla metà del prezzo e con la metà dei turisti". (ANSA).