Dopo la 'Topazio', prima
motonave ibrida in Italia, è ora la volta della traghetto San
Cristoforo, che entra a far parte dell'era ibrida solcando le
acque interne italiane del Lago Maggiore e diventando il primo
traghetto eco sostenibile italiano.
"Il refitting del traghetto San Cristoforo è un altro dei
traguardi raggiunti - commenta la direzione generale della
Navigazione Lago Maggiore -. L'adeguamento progressivo della
flotta verso una propulsione ibrida elettrica e in futuro la
costruzione di imbarcazioni full electric è un percorso
irreversibile di innovazione e trasformazione che Gestione
Navigazione Laghi ha già intrapreso da diversi anni e
costituisce una direttrice imprescindibile per lo sviluppo
futuro del nostro servizio."
Il 'San Cristoforo' , costruito nel 1965 dai cantieri navali
Breda di Venezia, è un traghetto bidirezionale che può essere
governato da prora e da poppa; ha una portata di circa 22
veicoli e più di 420 passeggeri. Con l'ultimo refitting
propulsivo si è passato da una propulsione totalmente
endotermica a una propulsione ibrida e full electric.
Sono già in costruzione nei diversi cantieri navali dei Laghi
Maggiore, Garda e Como altre 4 nuove motonavi ibride e due nuovi
refitting: il traghetto (Adamello) e la motonave (Delfino).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA