E' di 140 euro la spesa media dei
piemontesi per i saldi, al via sabato 6 luglio fino al 31
agosto: per la prima volta da anni un dato stabile che conferma
quello dei precedenti saldi estivi ed è superiore di 10 euro a
quello degli ultimi saldi invernali. E' la stima di
Confesercenti che prevede un budget complessivo dei piemontesi
per lo shopping di 180 milioni, ma solo il 19% dei consumatori
impiegherà una parte della quattordicesima per i saldi, mentre
il resto della mensilità aggiuntiva verrà riservata al risparmio
o a conti in sospeso, bollette, mutui e finanziamenti
"Il meteo pazzo di questi ultimi mesi potrebbe aiutarci
visto che le piogge hanno finora scoraggiato gli acquisti.
Veniamo da una primavera di affari non brillanti e i consumatori
possono trovare un'ampia scelta di capi, taglie, modelli e
colori. Le vendite maggiori verranno fatte a prezzi scontati con
un preoccupante calo della redditività delle aziende" spiega
Micaela Caudana, presidente di Fismo-Confesercenti,
l'associazione dei commercianti di abbigliamento e calzature.
Punta su costumi da bagno e abbigliamento per il mare la
metà dei piemontesi (era il 45% lo scorso anno); seguono t-shirt
e top (42%), gonne e pantaloni (41%), calzature (38%) e intimo
(38%); infine, borse e piccola pelletteria (25%), abiti (20%).
Molto richiesti biancheria e articoli per la casa, cellulari ed
elettronica di consumo, gli ultimi due appannaggio delle
piattaforme web o della grande distribuzione. Stabile la
percentuale di coloro che indicano nel negozio di vicinato il
luogo per gli acquisti. Sabato 6 luglio i negozi di Orbassano
prolungano l'apertura fino a mezzanotte. "Finalmente un livello
di spesa in linea con le scorse stagioni, dopo anni nei quali
siamo stati costretti a registrare una lenta ma inesorabile
contrazione del budget destinato ai saldi. Tuttavia, i
commercianti di abbigliamento continuano a essere preoccupati
dal momento che con i saldi recupereranno al massimo le vendite
mancate degli scorsi mesi. Una svolta nei consumi non è
all'orizzonte e per un settore in crisi come l'abbigliamento una
buona stagione di saldi è positiva, ma non risolutiva" dice
Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti.
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