Stellantis ha rivisto le stime dei
risultati del 2024, una decisione dovuta "ai problemi di
performance in Nord America e al deterioramento nelle dinamiche
globali del settore". Il margine del risultato operativo
adjusted è atteso tra il 5,5% ed il 7% per l'intero 2024, in
calo rispetto al precedente "double digit", mentre il free cash
flow industriale è previsto tra -5 miliardi e -10 miliardi di
euro rispetto al precedente "positive". Il gruppo stima 200.000
consegne di veicoli in meno rispetto al calo di 100.000 previsto
precedentemente.
La riduzione del margine del risultato operativo adjusted
atteso - spiega Stellantis - è correlato per circa due terzi
alle azioni correttive in Nord America", ma anche all'attesa di
vendite inferiori nel secondo semestre in diverse aree.
"Il gruppo - spiega la nota - ha accelerato il piano di
normalizzazione dei livelli di stock negli Stati Uniti con
l'obiettivo di non più di 330.000 unità in giacenza presso la
rete entro la fine del 2024 rispetto al precedente termine del
primo trimestre 2025. Le azioni includono una riduzione delle
consegne alla rete di più di 200.000 veicoli nel secondo
semestre del 2024 (un incremento rispetto alla riduzione di
100.000 riflessa nella precedente guidance) rispetto allo stesso
periodo dello scorso anno, un aumento degli incentivi sui
modelli del 2024 e degli anni precedenti e iniziative di
incremento della produttività che contemplano aggiustamenti sia
sui costi che sulla capacità produttiva. Il deterioramento nelle
condizioni globali del settore si traduce in una previsione di
mercato per il 2024 a un livello inferiore rispetto all'inizio
dell'anno mentre le dinamiche competitive si sono intensificate
per effetto sia della maggiore offerta sia dell'accresciuta
concorrenza cinese".
Il Gruppo continuerà "a far leva ed espandere i propri
differenziatori competitivi ed è convinto che le azioni di
recupero poste in essere si tradurranno in performance operative
e finanziarie più robuste nel 2025 e oltre"
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