TORINO - Torinodanza è un'incursione nel mondo della danza contemporanea a 360 gradi. Nei due mesi di festival, dal 6 settembre al 3 novembre, la danza non sarà infatti solo messa in scena, ma anche raccontata, discussa, osservata e vissuta in prima persona, con incontri, mostre, presentazioni di libri, workshop, come 'Intensive Gaga Torino', una full immersion nella metodologia e nel repertorio Naharin, una settimana di formazione intensiva per danzatori professionisti e studenti di danza over 18, con la direzione artistica di Shani Garfinkel, condotta da danzatori della Batsheva Dance Company e presentata in collaborazione con NOD-Nuova Officina della Danza.
Una collaborazione nell'ambito della quale sarà anche presentato, il 5 settembre al cinema Massimo, il film-documentario 'Mr. Gaga' di Tomer Heymann, preceduto da un incontro con il regista e con 'Mr. Gaga' in persona, Ohad Naharin. Alla videodanza sono poi dedicate la tavola rotonda 'Lyon e Torino: partner per danza e videodanza' e 'Schermi danzanti', una due giorni all'Auditorium Vivaldi sulla danza e la sua traduzione filmica, progetto sviluppato in occasione della mostra 'A passo di danza. L'arte tersicorea nel fondo Gianni Secondo e in altre raccolte della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino'.
Tornano infine gli incontri di approfondimento al Circolo dei Lettori, fra cui la presentazione del libro 'Luciana Savignano. L'eleganza interiore' di Emanuele Burrafato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA