Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Press Release
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di Optimamente
PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente
La prostatite è una patologia che accomuna molti uomini, si tratta di un'infiammaziome, in alcuni casi, invalidante, che comporta una serie di disfunzioni fisiche oltre ad incidere nella vita di relazione di coppia e sociale incidendo sulla sfera sessuale dell'interessato
Si può passare da una prostatite lieve ad una forma più acuta e cronica e la cause sono molteplici: fisiologiche e patologiche.
Come le cause sono molteplici al pari lo sono i rimedi naturali privi di controindicazioni che possono essere impiegati per alleviare il dolore o prevenire l'ingrossamento della prostata.
La prostatite è un problema che accomuna giovani e meno giovani seppur la sua incidenza è maggiore verso i 50 anni.
A seguire una guida completa sulla prostatite, cos'è come funzione e quali metodo naturali adottare per prevenire al stesa o trattare i fenomeni di prostatite.
La prostatite è una patologia di natura infiammatoria che riguarda l'apparato genitale maschile "urogenitale" comportando problemi di minzione ossia a rilasciare liquidi nella fase di espulsione quotidiana comportando ogni volta bruciore, dolori e fitte e impossibilità a svolgere rapporti sessuali fino ad incidere sulla stessa fertilità.
Il dolere si manifesta all'atto di urinare e può durare per molto tempo dopo.
La prostatite si distingue in "acuta" quando il problema è legato solo alla fase di espulsione, o "cronica"se il dolore è continuo e perseverante.
La prostatite può essere la risultante di fattori fisiologici o patologici.
Il fenomeno si configura come fisiologico quando è la risultante di uno stile di vita sedentario accompagnato ad una cattiva alimentazione.
Altresì si parla di prostatite patologica quando è il frutto di infezioni o malattie quale cancro o tumore, ma si tratta di casi più rari e più complessi.
Se si ha una prostatite è assolutamente sconsigliato assumere alimenti ad alto contenuto di grassi, piccanti, grassi o bere alcool e fumare, in quanto si tratta di comportamenti che possono incidere sfavorevolmente sull'infiammazione e sull'ingrossamento della prostata.
Altresì, è sconsigliata una vita sedentaria volta a incrementare il fenomeno.
Chi manifesta fenomeni di prostatite può cercare di ovviare al problema oltre regolarizzando il proprio stile, svolgendo un'attività fisica anche non eccessivamente complessa come lo yoga o stretching anche seguendo un'alimentazione ricca di specifici alimenti.
Ecco qualche rimedi naturali da tenere in considerazione:
Al primo posto tra i rimedi più efficaci abbiamo gli integratori alimentari a base di ingredienti naturali, come per esempio il Prostatricum.
L'uso di questo olio è consigliato a chi è affetto da prostatite perché il medesimo contiene qualità intrinseche antisettiche, oltre a risultate un ottimo antinfiammatorio per le proprietà rinfrescanti, l'olio di pino viene usato come diuretico nel caso di minzione. Va assunto in concomitanza alla fine dei pasti principali in soluzioni minime, qualche goccia basta a favorire l'effetto benevole sulla prostata.
Questo rimedio naturale è consigliato a chi manifesta una prostatite infettiva, in quanto l'uva ursina funge da calmante sulle vie urinarie contrastando i batteri fonte del dolore e facilitando la loro fuoriuscita proteggendo la mucosa
Come si è detto l'alimentazione può influire sulla prostatite ragion per cui è importante mangiare cibi con proprietà rinfrescanti e antiossidanti. I semi du zucca influiscono sullo stimolo urinario riducendo l'infiammazione e agendo sulla ghiandola prostatica ingrossata al punto da diminuire le dimensione della stessa. La presenza dello zinco nei semi di zucca agisce sull'infiammazione e ha effetti benevoli sull'esecrezione.
Si tratta di un rimedio naturale a cui fare riferimento non solo quando si è affetti da prostatite ma anche per prevenire la stessa, la presenza del licopene consente di abbassare la percentuale e probabilità di un'eventuale cancro alla prostata. I semi dell'anguria sono un rimedio insieme al cocomero per la cura della prostata, infatti con gli stesi è possibile preparare delle tisane diuretiche, ottime per rinfrescare l'area. Va detto che del cocomeri non si butta nulla per la cura della prostatite è anche il bianco del cocomero può essere impiegato come estratto per combattere le infezioni del tratto urinario.
Si tratta di una delle piante più famose nel corso della storia a cui gli antichi attribuivano un vero e proprio valore officinale, facile da reperire e anche economica, l'ortica rappresenta un toccasana nella cura della prostatite, in particolare a favorire un effetto antiossidante e antinfiammatorio sono le radici ricche di proteine testosterone ottime per curare "l'ipertrogfia prostatica" ossia per ridurre le dimensioni di una prostata ingrossata.
Il polline per chi non presenta allergie rappresenta un ottimo rimedio naturale per contrastare il dolere derivante dalla prostatite nonché l'infiammazione grazie alla presenza du licopene e flavonidi;
Fare un'attività sportiva che porta a distendere i muscoli e rilassarsi giova a chi soffre di prostatite, infatti, la sedentarietà è una delle principali cause fisiologiche di irritazione e infiammazione della prostata.
Un buon rimedio per chi soffre di prostatite è munirsi di ausili che possono alleviare il dolore nelle ore trascorsi da seduti, sul mercato è possibile trovare dei cuscini per chi è affetto della problematica
Esiste uno specchio massaggio detto appunto "prostatico" che consente di alleviare il dolore dovuto alla minzione generata dalla prostata, i suoi effetti sono benevoli e viene impiegato sia in presenza della malattia che per prevenire la stessa.
Un fatto notorio è che la vitamina D abbia un effetto benevole per gli stati infiammatori in generale, tuttavia, anche se la stessa è auto-prodotta dall'organismo, in alcuni casi, è importante integrare la medesima, ricerche hanno accertato con risultati provati che la vitamina D comporti un miglioramento nei casi di prostatite cronica legati alla fase tumorale.
Seppur non amato da tutti, sono note le funzioni antinfiammatorie dell'aglio, che rappresenta una sorta di antibiotico naturale agendo non solo sull'infiammazione ma anche sui batteri fonte della prostatite acuta. Una misura preventiva, si caratterizza per essere un'antitumorale naturale, si consiglia la sua assunzione con cibi e in forma pura.
PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente
Ultima ora