Una lite per futili motivi, ieri sera, sfociata in una prima rissa fra alcuni ragazzi del quartiere Santa Maria di Pisa e un giovane africano ospite della casa di accoglienza per migranti del Pime, in via Solari. Sembrerebbe essere questa la scintilla che ha fatto scoppiare la furibonda zuffa in piazza Dettori, oggi all'ora di pranzo, in cui si sono fronteggiati un gruppo di giovani sassaresi e uno di extracomunitari, una settantina di persone in tutto.
Poco prima delle 13 il ragazzo africano che era stato picchiato ieri sera è tornato in piazza Dettori accompagnato da un amico. Pare non avesse intenzioni bellicose, ma volesse solo comprare delle sigarette al tabacchino. Davanti al negozio sarebbe stato accerchiato e pestato nuovamente da un gruppo di rivali locali. L'amico è corso al Pime, distante poche centinaia di metri, e ha dato l'allarme. Dal centro di accoglienza si sono mossi in massa una ventina di ragazzi, alcuni armati con bastoni, e hanno raggiunto piazza Dettori per farsi giustizia. Il trambusto ha richiamato in piazza decine di ragazzi del quartiere che hanno fronteggiato i migranti.
Sono volati bastoni, pietre e bottiglie. La situazione è stata riportata alla calma dall'arrivo delle Volanti della Polizia e delle pattuglie dei carabinieri. Due ragazzi stranieri e uno sassarese sono rimasti leggermente feriti, e uno di loro è stato trasportato al pronto soccorso del Santissima Annunziata con un'ambulanza del 118. Le indagini per ricostruire la vicenda e identificare i responsabili sono in mano alla polizia che ha già sentito numerosi testimoni. Al momento non risultano persone fermate o denunciate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA