"Riusciremo a rispettare i tempi: stiamo lavorando tutti insieme verso questo obiettivo e l'inaugurazione di questo secondo hub vaccinale alla Fiera di Cagliari è una risposta in questo senso". Così il governatore della Sardegna Christian Solinas ha risposto ai cronisti dopo le parole del generale Figliuolo sulla necessità di incrementare la campagna di somministrazione delle dosi nell'Isola, a margine del sopralluogo in Sardegna.
"Speriamo di poter crescere verso la fine di aprile e di attestarci attorno agli 11-10.000 vaccini al giorno - ha aggiunto - per poi arrivare a regime ai 17.000 non appena entreranno anche i Johnson & Johnson".
Nel frattempo il presidnete della Regione ha annunciato l'immenente apertura di un altro hub a Quartu Santt'Elena, terza città dell'Isola e che la Regione cercherà "ulteriori collaborazioni anche conil terzo settore del volontariato come la rete Ad Adiuvandum (che sta proseguendo l'attività di screening di massa, ndr) per raggiungere l'intero territorio regionale".
a visita del commissario Figliuol, secondo l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, dichiara: "Un segnale d'attenzione da parte del Governo e della struttura commissariale per l'Emergenza. Abbiamo già avviato un'accelerazione sulla campagna di vaccinazione e l'apertura del nuovo 'Hub' restituisce la misura del lavoro che si sta svolgendo. Ora attendiamo che arrivino più dosi rispetto a quelle consegnate finora e con una puntualità maggiore. È bene ricordare che la Sardegna ha ricevuto il 5% di dosi in meno rispetto al criterio che prevede una distribuzione basata sul peso della popolazione. Abbiamo dimostrato la nostra capacità di inoculazione e potremo ampliarla ulteriormente con l'attivazione di nuove strutture".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA