L'assessorato regionale dei Trasporti ha firmato una convenzione con la Sogaer, la società di gestione dell'aeroporto di Elmas, per la realizzazione della nuova torre di controllo e del "blocco tecnico" dell'Enav nello scalo cagliaritano. È previsto un investimento complessivo di 23 milioni di euro: 16 milioni stanziati dalla Regione ai quali si aggiungono i cofinanziamenti di Sogaer (2 milioni) ed Enav (5 milioni).
L'intervento prevede la realizzazione delle opere necessarie per l'adeguamento delle infrastrutture di supporto all'assistenza al volo, per garantire elevati livelli di sicurezza sia durante le fasi di decollo e atterraggio degli aeromobili sia durante le fasi di rullaggio degli stessi da e per gli stalli di sosta ubicati nel piazzale aeromobili. In particolare sarà realizzato, nel settore sud-est dell'area aeroportuale, un sistema avanzato di controllo locale del traffico aereo (Twr), un edificio denominato "Blocco Tecnico" e il collegamento per lo scambio dei dati - Flight data processing (Fdp) - tra la nuova torre di controllo e il radar di avvicinamento dell'aeroporto militare di Decimomannu.
"Sono opere importanti - commenta il presidente della Regione, Christian Solinas - per lo sviluppo dello scalo di Elmas e di una rete aeroportuale sarda sempre più moderna ed efficiente, con alti standard di sicurezza, che continua a crescere per numero di collegamenti e per volume di traffico passeggeri".
"È una tappa fondamentale - sottolinea l'assessore dei Trasporti, Giorgio Todde - raggiunta non senza difficoltà grazie all'impegno costante dell'assessorato e la condivisione con tutti gli enti coinvolti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA