Adiconsum Sardegna annuncia, con
una nota, di avere presentato una segnalazione all'Antitrust
contro la compagnia aerea Aeroitalia, denunciando "una possibile
pratica commerciale scorretta a danno degli utenti".
"Come noto i biglietti aerei in regime di continuità
territoriale per voli da e per la Sardegna consentono la
possibilità di spostamento della data di utilizzo, qualora il
cambio venga effettuato all'interno di determinate tempistiche
di preavviso - spiega nel comunicato il presidente Giorgio
Vargiu - Per esercitare tale diritto il passeggero può avvalersi
di una apposita applicazione o di un numero telefonico messo a
disposizione dalla compagnia aerea: nel primo caso, tuttavia,
Aeroitalia chiede sempre un'integrazione monetaria variabile in
base al giorno".
"Ed è proprio qui che, in base alle segnalazioni raccolte dai
cittadini sardi, si verificherebbe una anomalia molto frequente
- denuncia Vargiu - Se per lo spostamento delle prenotazioni si
utilizza il call center di Aeroitalia, il tentativo risulterebbe
quasi sempre infruttuoso con il chiamante che viene posto in
coda per decine di minuti e, arrivato il suo turno, la chiamata
si interrompe con una voce registrata che invita a richiamare
più tardi in quanto "tutti gli operatori risultano impegnati in
conversazione". Con la conseguenza che chi ha necessità di
spostare un biglietto avrebbe come unica possibilità per
finalizzare l'operazione quella di ricorrere all'applicazione,
subendo il pagamento di ingiustificati balzelli, evitabili
qualora il call center funzionasse correttamente".
Per tali motivi Adiconsum Sardegna ha chiesto all'Antitrust
"di verificare se tale prassi adottata da Aeroitalia leda i
legittimi diritti degli utenti della continuità territoriale da
e per la Sardegna e possa realizzare una pratica commerciale
scorretta vietata dal nostro ordinamento".
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