/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Senici al Lirico, 'Butterfly dramma di stretta attualità'

Senici al Lirico, 'Butterfly dramma di stretta attualità'

Cagliari, il musicologo presenta l'opera di Puccini

CAGLIARI, 22 giugno 2024, 10:52

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Un dramma di stretta attualità, una vicenda di soprusi, sopraffazione di genere, calato in un differente contesto storico e culturale ma di cui oggi sono piene le cronache. Una storia di denuncia contro l'arroganza del colonialismo occidentale". Così il musicologo Emanuele Senici, ieri sera a Cagliari, ha presentato in una brillante esposizione, Madama Butterfly di Puccini.
    È il secondo omaggio, dopo Tosca, al grande compositore nel centenario della sua scomparsa. Titolo di gran richiamo, chiude il 28 giugno alle 20,30 la stagione di Lirica e balletto.
    Senici, al suo debutto a Cagliari, davanti al pubblico del "Carmen Melis", ridotto del Lirico, è partito dall'indicativo sottotitolo "tragedia giapponese". "Rimarca l'ambientazione e fa assumere alla storia i nobili caratteri di una tragedia". Si è poi concentrato sulla protagonista. "Il personaggio femminile, assieme a Minnie de "La fanciulla del west" è il più complesso del suo repertorio - ha sottolineato - Puccini lo ha amato dopo aver visto la pièce teatrale di Belasco nel 1900 a Londra, ne rimase profondamente colpito, tanto da incentrare su di lei l' intera opera".
    L'entrata in scena di Cio-Cio-San, coi suoi 15 anni "netti, netti' è annunciata dalla voce fuori scena. "Puccini ne ha delineato il tormentato percorso interiore - ha argomentato il musicologo - da bambina sposa di uno sfruttatore, l'ufficiale della Marina americana Pinkerton, da adolescente fragile e inconsapevole che il suo matrimonio con lui fosse a tempo, a un processo di amara comprensione del mondo, da geisha oggetto del piacere a donna matura, madre consapevole, capace di rinunciare a suo figlio per garantirgli un futuro in America".
    Senici ha poi messo in risalto la modernità di Puccini ("che nella forma e nel contenuto rende le sue opere universali") anche nello scontro tra culture, come affiora dal capolavoro del grande compositore. "Butterfly ha la maestosità di un'eroina di una tragedia greca - ha evidenziato - ha un'alone di sacralità, fierezza e nobiltà che raggiunge il suo apice nell'atto del suicidio, con il pugnale di suo padre. Con questo gesto rituale e salvifico si riappropria della sua identità di donna della sua terra, quel Giappone da cui Puccini era affascinato, richiamato anche dalle melodie inglobate nell'opera che creano ulteriore suggestione e bellezza".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza