Akènta Sub, il vino subacqueo della cantina Santa Maria La Palma di Alghero, è stato selezionato come Official Wine di Vinitaly and The City, il fuori salone di Vinitaly che si apre il 31 marzo con quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi diffusi nel cuore di Verona. È la prima volta per vino sardo, un riconoscimento importante per l'intera produzione enologica dell'Isola.
È inedita anche la scelta di una bottiglia affinata sotto il livello del mare. "E' un premio all'impegno di tutti i soci che lavorano ogni giorno, rappresentando un territorio intero", commentano i responsabili della cantina, tra le più grandi e importanti aziende vitivinicole della Sardegna, con 800 ettari coltivati e una produzione di oltre 5 milioni di bottiglie.
E' il 2011 quando parte una sperimentazione dedicata all'affinamento subacqueo con una selezione di bottiglie di spumante Akènta, prodotte da uve di Vermentino di Sardegna doc coltivate nei terreni del Parco di Porto Conte, di fronte al mare.
Il progetto nasce come azione di sistema territoriale: la coltivazione di un vitigno che beneficia della vicinanza con il mare, la crescita culturale e di prospettiva dei soci, la volontà di fare rete con diversi attori locali e la valorizzazione dell'ubicazione dei vigneti presenti all'interno dell'area del naturale protetta, elemento che ben si coniuga con le politiche di qualità e di rispetto ambientale di Santa Maria La Palma. Nel corso degli anni dalla sperimentazione si è passati alla produzione ufficiale: ogni anno vengono prodotte e vendute alcune migliaia di bottiglie di Akènta Sub.