Sulla presenza di materiali contenenti amianto (mca) presso il complesso immobiliare di via Gradi/via Ferruzzi a Roma, l'Inail esclude qualsiasi rischio di contaminazione.
"Per salvaguardare la salute dei lavoratori - afferma l'istituto in una nota - l'Inail dispone, secondo la normativa vigente, controlli di monitoraggio dell’aria con cadenza semestrale. Allo stato attuale il dato complessivo è di zero fibre aerodisperse sui totali 45 prelievi di aria finora effettuati. Si può quindi affermare che mca presenti negli stabili non stanno contaminando gli ambienti di lavoro e che non vi è esposizione dei lavoratori alle fibre di amianto, come confermato dal monitoraggio continuo e diffuso eseguito dagli specialisti che lavorano all’interno della struttura Inail attraverso un laboratorio qualificato per l'analisi dell'aria".
"E’ comunque attualmente in corso - informa ancora l'Inail - la ristrutturazione edilizia dell’intero terzo piano dello stabile di via Ferruzzi, che ha comportato la bonifica dei mca ivi presenti, avallata dai competenti funzionari Asl intervenuti per la verifica della regolarità delle operazioni effettuate. L'istituto ha inoltre programmato l’estensione degli interventi di bonifica ad altre porzioni del medesimo complesso immobiliare, anche se nelle condizioni rilevate la normativa non dispone tale obbligo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA