Una galleria di famiglie americane. Una carrellata sulla middle class degli Stati Uniti.
Il video con cui Hillary Clinton ha annunciato la sua candidatura per la Casa Bianca è dedicato a loro, confermando che il focus della sua campagna elettorale riguarderà la prosperità degli americani comuni. Ma soprattutto le immagini rivelano una chiara strategia che punta a concentrare l'attenzione sugli obiettivi e non sul personaggio Hillary Clinton. Una risposta alle critiche di chi l'accusa di perseguire il potere personale. Protagonisti del video, dal titolo "Getting Started" (apprestarsi), sono quindi i fratelli che in spagnolo annunciano che si apprestano ad aprire un nuovo negozio. C'è la madre che si appresta a tornare al lavoro dopo aver avuto due due figli.
C'è la donna che si appresta ad andare in pensione. Un susseguirsi di storie di vita in pillole. Solo nelle ultime decine di secondi compare Hillary Clinton annunciando che anche lei si appresta a fare qualcosa, si appresta a correre per la presidenza degli Stati Uniti.
"Mi sto preparando a fare qualcosa. Correrò per diventare presidente", dice. In giacca blu e blusa arancio. Sobria, sorride ma non troppo, trasmettendo con efficacia un'aria positiva. "Ogni giorno gli americani hanno bisogno di un campione, ed io voglio essere quel campione", dichiara, risoluta. Poi arriva al cuore del messaggio: "Quando le famiglie sono forti, l'America è forte. Quindi mi metto sulla strada per guadagnarmi il vostro voto. Perché è il vostro momento e spero che vi uniate a me in questo viaggio", conclude.
'Hillary per l'America', quindi. Hillary 'umile' per l'America. Per quella classe media che deve crescere e prosperare.