Francese, 60 anni, Jean-Hugues Anglade, l'attore ferito nella sparatoria sul treno Amsterdam-Parigi, ha alle spalle una lunga carriera di cinema e tv. Per il grande schermo ha lavorato con registi come Patrice Chéreau, Luc Besson, Alain Corneau. La sua interpretazione nel film La regina Margot, di Chereau, gli è valsa nel 1994 il Premio Cesar per il migliore attore non protagonista. Ma già nel 1983 aveva avuto una nomination, sempre al Cesar, come migliore promessa maschile per il suo ruolo in un altro film di Chereau, il cui titolo, l'Homme blessé (l'uomo ferito) appare oggi tristemente profetico.
Tra i suoi film anche Subway di Besson (1985), che gli è valso un'altra nomination al Cesar, e poi ancora Betty Blue (1986) di Jean-Jacques Beineix, per il quale ha vinto nel 1987 il Premio Jean Gabin e Notturno indiano (1989) di Alain Corneau.
In Francia Jean-Hugues Anglade è un attore noto anche in tv: tra il 2008 e il 2010 ha interpretato il personaggio di Adamsberg, il commissario di polizia protagonista dei libri della scrittrice francese Fred Vargas in quattro film per il piccolo schermo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA