Fino a venerdì 15 aprile, il ritorno dell'anticiclone africano in Italia porterà il caldo: le temperature saliranno sopra la media del periodo anche di 5-6°C, con picchi fino a 27°C.
Il meteorologo del sito www.iLMeteo.it, Lorenzo Tedici, conferma che le masse d’aria trasportate dall’anticiclone africano, oltre ad essere decisamente più calde, saranno anche più umide: di conseguenza il cielo non sarà sempre sereno e ci sarà la nuvolosità diffusa su molte regioni. Nonostante il cielo nuvoloso o anche coperto, le temperature continueranno a salire. Le giornate più calde risulteranno quelle di giovedì 14 e venerdì 15. Al Nord si potranno toccare punte di 24°C in pianura come a Milano e Torino e addirittura 27°C sulle valli dell’Alto Adige. Al Centro, Firenze probabilmente riuscirà a superare la soglia dei 25°C, così come Caserta. Tra 20 e 23°C in buona parte delle altre città, anche a Roma.
Questa parvenza di clima quasi estivo non avrà tuttavia lunga vita: nel weekend di Pasqua si prevede l'arrivo di un nucleo di aria fredda dalla Russia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA