/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rummo, il pastificio salvo anche grazie ai social

Rummo, il pastificio salvo anche grazie ai social

Dopo l'alluvione del 2015, la campagna per spalare il fango

BENEVENTO, 23 gennaio 2024, 18:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Maltempo: volontari San Severino al lavoro pastificio Rummo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Maltempo: volontari San Severino al lavoro pastificio Rummo -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Maltempo: volontari San Severino al lavoro pastificio Rummo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ha superato uno dei momenti più drammatici della sua storia ultracentenaria (l'azienda è stata fondata nel 1846 da Antonio Rummo) proprio grazie ad una mobilitazione avviata anche attraverso i social. Nel 2015 il pastificio Rummo - oggi colpito da una campagna di 'boicottaggio' sul web in reazione alla visita nello stabilimento del ministro Salvini - venne duramente colpito dall'alluvione che devastò parte del Sannio.

Rummo

 

Allora i suoi dipendenti si rimboccarono le maniche per far ripartire l'azienda ma in tantissimi collaborarono - grazie al passa parola sui social - a rimuovere il fango e far ripartire la produzione. Il sostegno venne anche dal mondo dello spettacolo e delle istituzioni. Sempre sui social divenne virale dopo l'alluvione l'hashtag #saveRummo per invitare all'acquisto della pasta beneventana. Lo stabilimento poi venne visitato nel 2017 anche dall'allora presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
    "Quando siamo stati colpiti dall'alluvione, tutta Italia ci e' stata accanto", fu il grazie del patron Cosimo Rummo.
    Nel 2011, insieme ad altre tre società italiane, l'azienda aveva ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il premio 'Leonardo Qualità Italia' per l'innovazione di qualità nei prodotti, combinata con una forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva.
    L'anno precedente l'azienda aveva ottenuto da Legambiente il premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente per aver ridotto del 30% le emissioni di CO2 grazie all'installazione di un moderno impianto di rigenerazione.
    Oggi Pasta Rummo, che conta oltre 160 dipendenti ed ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 170 milioni di euro (+ 26,5% rispetto al 2021), è tra i più importanti produttori di pasta di alta gamma con una consolidata presenza in oltre 60 Paesi in tutto il mondo. Nel 2021 le è stato dedicato un francobollo celebrativo nella serie delle "Eccellenze del sistema produttivo" promossa dal ministero dello Sviluppo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza