/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Schianto Freccia tricolore, cominciati accertamenti su motore

Schianto Freccia tricolore, cominciati accertamenti su motore

Una delle ipotesi da verificare è il 'bird strike'

TORINO, 14 novembre 2024, 20:50

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono cominciati oggi a Volpiano (Torino) gli accertamenti tecnici disposti dalla procura di Ivrea sulla carcassa della Freccia Tricolore che il 16 settembre 2023 si schiantò nei pressi dell'aeroporto di Caselle, provocando la morte di una bimba di 5 anni. È stata svolta, in particolare, l'apertura del motore, eseguita alla presenza degli specialisti nominati dalle parti in causa. L'accertamento proseguirà domani.
    Una delle ipotesi è che il velivolo sia andato in avaria per l'impatto con un volatile (un fenomeno noto come 'bird strike') subito dopo il decollo dall'aeroporto: i primi accertamenti si sono svolti esaminando dall'esterno la feritoia e hanno dato esito negativo, ma l'analisi interna potrebbe ribaltare la situazione.
    La consulenza era stata ordinata lo scorso 5 marzo ma l'operazione, nonostante le ripetute sollecitazioni dei pubblici ministeri eporediesi, è potuta cominciare solo oggi perché, a quanto è emerso, è piuttosto laboriosa e richiede dispositivi non reperibili con facilità.
    L'apparecchio è custodito in un hangar di pertinenza dei carabinieri.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza