/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiavet, in Italia 7100 agenzie di viaggio, a Nord più fatturato

Fiavet, in Italia 7100 agenzie di viaggio, a Nord più fatturato

L'IA fondamentale per gestione flussi e creazione di pacchetti

ROMA, 17 dicembre 2024, 12:15

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'agente di viaggio del domani dovrà riservare un'attenzione particolare a sostenibilità e digitalizzazione. Soprattutto se si parla di intelligenza artificiale. È quanto è emerso dalla ricerca 'Focus sul settore agenzie di viaggi in Italia. Effetti post-pandemia e nuove prospettive', realizzata da Roberto Gentile per Fiavet Confcommercio ed Ente bilaterale nazionale turismo e presentata stamattina a Villa Medici, a Roma.
    In Italia oggi ci sono 7100 agenzie viaggi complessive - di cui 6810 sono dettaglianti puri e 290 ricettivisti - con un lieve incremento rispetto ai circa 6500 esercizi registrati nel 2023, quando si verificarono 300 chiusure, in linea con le circa 1000 dell'anno precedente. Il fatturato maggiore si registra al Nord. Al Sud si vendono prodotti diversi: viaggi di nozze e crociere tra i più apprezzati. Le agenzie iscritte ai principali network sono 5425, circa 1000 sono indipendenti mentre le restanti si uniscono a reti minori. La scelta di aderire a un network è giustificata dal potere d'acquisto, soprattutto nei confronti di tour operator e croceristi, ma anche da opportunità di consulenza assicurativa, strumenti per sviluppare il business, fornitura di gestionali, promo commercializzazione e facilitazione alla partecipazione a gare d'appalto pubbliche.
    Sul tema della sostenibilità, Fiavet Confcommercio ha presentato una sua proposta di decalogo da condividere con le istituzioni e che trova il suo fulcro nell'attivazione di prodotti territoriali legati a nuovi tipi di esperienze e stimoli. Necessario in tal senso, però, è il sostegno infrastrutturale, soprattutto quando si parla di trasporti in loco. Quanto all'IA, questa sta diventando indispensabile nella gestione dei flussi e creazione dei pacchetti vacanze.
    Affrontata inoltre la questione desertificazione dei centri storici italiani, che coinvolge anche le agenzie di viaggio. Se un ritorno nei cuori delle città è impossibile, è possibile sviluppare alternative in periferia, mentre la specializzazione su alcuni segmenti paga sempre di più attraverso l'offerta dedicata e segmentata che genera fidelizzazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza