L'agente di viaggio del domani dovrà
riservare un'attenzione particolare a sostenibilità e
digitalizzazione. Soprattutto se si parla di intelligenza
artificiale. È quanto è emerso dalla ricerca 'Focus sul settore
agenzie di viaggi in Italia. Effetti post-pandemia e nuove
prospettive', realizzata da Roberto Gentile per Fiavet
Confcommercio ed Ente bilaterale nazionale turismo e presentata
stamattina a Villa Medici, a Roma.
In Italia oggi ci sono 7100 agenzie viaggi complessive - di
cui 6810 sono dettaglianti puri e 290 ricettivisti - con un
lieve incremento rispetto ai circa 6500 esercizi registrati nel
2023, quando si verificarono 300 chiusure, in linea con le circa
1000 dell'anno precedente. Il fatturato maggiore si registra al
Nord. Al Sud si vendono prodotti diversi: viaggi di nozze e
crociere tra i più apprezzati. Le agenzie iscritte ai principali
network sono 5425, circa 1000 sono indipendenti mentre le
restanti si uniscono a reti minori. La scelta di aderire a un
network è giustificata dal potere d'acquisto, soprattutto nei
confronti di tour operator e croceristi, ma anche da opportunità
di consulenza assicurativa, strumenti per sviluppare il
business, fornitura di gestionali, promo commercializzazione e
facilitazione alla partecipazione a gare d'appalto pubbliche.
Sul tema della sostenibilità, Fiavet Confcommercio ha
presentato una sua proposta di decalogo da condividere con le
istituzioni e che trova il suo fulcro nell'attivazione di
prodotti territoriali legati a nuovi tipi di esperienze e
stimoli. Necessario in tal senso, però, è il sostegno
infrastrutturale, soprattutto quando si parla di trasporti in
loco. Quanto all'IA, questa sta diventando indispensabile nella
gestione dei flussi e creazione dei pacchetti vacanze.
Affrontata inoltre la questione desertificazione dei centri
storici italiani, che coinvolge anche le agenzie di viaggio. Se
un ritorno nei cuori delle città è impossibile, è possibile
sviluppare alternative in periferia, mentre la specializzazione
su alcuni segmenti paga sempre di più attraverso l'offerta
dedicata e segmentata che genera fidelizzazione.
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