/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri, venduto un milione di copie in meno nel 2024. Giuli: 'Un tavolo con gli editori per ripartire'

Libri, venduto un milione di copie in meno nel 2024. Giuli: 'Un tavolo con gli editori per ripartire'

Dati Aie a Buchmesse sul mercato trade nei primi otto mesi. Il ministri Giuli: 'Un tavolo con gli editori per ripartire di slancio'

FRANCOFORTE SUL MENO, 16 ottobre 2024, 20:38

Redazione ANSA

ANSACheck
Frankfurt International Book Fair 2024 © ANSA/EPA

Frankfurt International Book Fair 2024 © ANSA/EPA

Il mercato dei libri registra per la narrativa e la saggistica comprata nelle librerie, online e nella grande distribuzione, un milione di copie vendute in meno.

Si tratta di una flessione pari  allo 0,1% a valore nei primi otto mesi del 2024 rispetto al 2023, con vendite pari a 915,2 milioni di euro. I dati confermano la stagnazione, emersa in occasione del primo semestre. Negli ultimi cinque anni la spesa dei lettori per l'acquisto di libri di varia adulti e ragazzi è cresciuta di 180 milioni di euro: sono nove milioni di copie di libri in più. Nel 2024 mancano all'appello, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un milione di copie vendute. 

Sono i dati dei primi otto mesi del 2024 del mercato trade in Italia, a cura dell'ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori, sulla base dei numeri forniti da NielsenIQ - GfK, presentati all'incontro '36 anni dopo. Il mercato del libro in Italia oggi' che ha aperto il 16 ottobre il programma professionale di Italia Ospite d'Onore alla Buchmesse di Francoforte.

All'incontro era presente anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo il taglio del nastro dello stand collettivo italiano. Dopo i saluti del presidente Innocenzo Cipolletta e gli interventi degli editori Giovanni Hoepli (Hoepli), Stefano Mauri (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) e Susanne Schüssler (Verlag Klaus Wagenbach), moderati da Karen Krüger (Frankfurter Allgemeine Zeitung).

"Fateci tornare a Roma, verificare un po' di questioni relative alla legge di bilancio e alle priorità e poi ci sarà a breve una data per un tavolo con gli editori". Lo ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli alla Buchmesse di Francoforte. "Non mi sto inventando un tavolo che non c'è, dobbiamo semplicemente accorciare le distanze e stabilire un ordine di priorità, mettere a conoscenza il mondo dell'editoria, di alcune idee che ha il Ministero della cultura e ascoltare, renderle compatibili e ripartire di slancio" ha sottolineato il ministro.

 

 
 Nella prima parte dell'anno, secondo la rilevazione, sono stati pubblicati meno titoli: sono 36.879 le novità, in leggero calo negli ultimi anni per uno spostamento del mercato verso il Natale.
    Le librerie fisiche - librerie di catena e indipendenti - raggiungono quota 53,6%, confermandosi il primo canale di vendita del libro. Recupera l'online rispetto all'anno scorso, attestandosi al 41,8%, a scapito della grande distribuzione che copre il 4,6% del mercato.


    È la narrativa, straniera e italiana, il settore trainante tra i generi con più di un libro su tre (il 34,8%) di quelli venduti nei primi otto mesi dell'anno.
    Seguono i libri per bambini e ragazzi (al 15,7%), la manualistica (al 15,3%) e la saggistica (al 13%). Quasi un quarto della spesa dei lettori si rivolge alla micro piccola editoria: il 23,8% delle vendite a valore dei primi otto mesi dell'anno ha interessato libri di micro e piccoli editori, vale a dire quelli fino a 1 e a 5 milioni di euro del valore del venduto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza