La total audience non è più un grafico di cifre riservati agli addetti ai lavori: da oggi, con l'Auditel, la società che monitora i consumi televisivi degli italiani, diffonde i dati delle performance dei programmi non solo sui televisori tradizionali, ma anche degli schermi connessi a internet, e cioè pc, tablet, smartphone e smart tv.
Si allarga, insomma, il perimetro della rilevazione e si completa il quadro della fruizione a disposizione degli editori e del mercato.
Una rivoluzione, frutto di anni di ricerca e di innovazione, destinata a fare la differenza soprattutto sui grandi eventi.
"In generale - spiega Francesco Siliato, media analyst dello Studio Frasi - la total audience è utile perché completa il quadro del consumo della tv in diretta, permette cioè di verificare quanti ascoltatori seguano su pc, smartphone o tablet il programma in onda in quel momento in tv. Una rilevazione partita da maggio 2022: da allora noi tecnici monitoriamo l'andamento di questo tipo di ascolti. In generale la media sulle 24 ore oscilla tra lo 0.3 e lo 0.5% dell'ascolto totale.
Ma l'impatto è decisamente più evidente sui grandi eventi, come il calcio o il Festival di Sanremo, i cosiddetti 'must see', da vedere perché sono al centro dell'attenzione mediatica".
Per esempio, "per la partita della Nazionale di calcio contro la Croazia agli Europei, giocata lo scorso 24 giugno, il peso degli small screen è stato del 3.85% sul totale. Per la serata finale dell'ultimo festival di Sanremo serata finale gli small screen collegati sono stati 362mila, l'equivalente di una grande città", aggiunge Siliato. Ed è interessante notare come il peso cresca per gli eventi pomeridiani: nella top ten 2024 stilata dallo Studio Frasi, la percentuale maggiore di small screen (5.54%) è stata registrata da Svizzera Italia degli Europei, giocata il 29 giugno alle 18, "un orario in cui si è ancora in ufficio e si guarda magari la partita sul pc". Ad aumentare sugli small screen, "sono in particolar modo i contatti: se davanti alla tv si registra una permanenza più elevata, su uno smartphone ci si connette per cogliere quel particolare momento di nostro interesse, per esempio scoprire chi ha vinto il festival", spiega ancora.
In base alle elaborazioni dello Studio Frasi, "nel 2024 anche per Sinner la total audience è salita fino al 4-5% dell'ascolto totale, considerando sia Rai2 sia Sky: in questo caso le performance del tennista numero uno al mondo sono diventate eventi di notevole dimensione sportiva". Venendo a ieri, "la partita Milan-Roma trasmessa su Dazn alle 20.45 ha raccolto 156mila spettatori su small screen, ben il 14% del totale, mentre per Juventus-Fiorentina, tra Sky e Dazn, su un totale di 1,6 milioni il peso dello small screen è superiore al 10%".
"I prossimi test per la total audience saranno quindi eventi come la Supercoppa italiana, in programma a Riyad, in Arabia Saudita, dal 2 al 6 gennaio, e naturalmente Sanremo, dall'11 al 15 febbraio. Chiaramente la total audience può essere anche una cartina al tornasole per valutare l'interesse suscitato, per esempio, da un'inchiesta o da una puntata di un programma al centro dell'interesse dei media", conclude.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA