In occasione della Giornata
internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
del 25 novembre, il Gruppo Mondadori è a fianco di tutte le
donne vittime di abusi con il progetto #InPiediControLaViolenza.
Cuore dell'iniziativa è l'installazione artistica ideata dal
Gruppo Mondadori con il fotografo Nicola Ughi e il regista
Tommaso Casigliani per sensibilizzare sulla violenza di genere.
Allestita dal 18 al 25 novembre a Palazzo Niemeyer, l'opera
mette in mostra 100 sedie rosse che, nella visione degli
artisti, diventano un potente simbolo di impegno collettivo.
Nell'esposizione una sola sedia è aperta, in piedi, emblema di
forza e resistenza, circondata da sedie chiuse e "abbattute": un
tributo silenzioso, ma potente, a tutte le donne la cui storia è
stata interrotta da una violenza e che combattono ogni giorno
per superare abusi e ingiustizie. Il progetto si inserisce nel
percorso di responsabilità sociale che il Gruppo Mondadori ha da
tempo intrapreso insieme alle case editrici, ai media digitali,
ai magazine e alle librerie: è un invito a riflettere su un tema
che riguarda tutte e tutti e ha l'obiettivo di promuovere una
cultura basata sul rispetto e sulla parità, contro ogni forma di
violenza di genere.
"Le aziende stanno diventando sempre più luoghi di
riflessione sociale, di promozione del dibattito e del
cambiamento culturale, andando oltre al mero obiettivo
economico. Come primo gruppo editoriale italiano, sentiamo la
forte responsabilità di portare avanti il nostro impegno
attraverso iniziative di sensibilizzazione come
#InPiediControLaViolenza", dice Francesca Rigolio, Chief
Sustainability Officer del Gruppo Mondadori. "Riteniamo che la
lotta alla violenza di genere debba abitare attivamente anche la
dimensione lavorativa e che vita personale e professionale
debbano essere integrate in una visione "unitaria" della
persona, attenta al singolo e alla collettività", conclude.
Il progetto #InPiediControLaViolenza si estende anche
all'illuminazione di Palazzo Mondadori. Fino a lunedì 25
novembre le luci degli archi dell'iconica opera di Oscar
Niemeyer cambieranno eccezionalmente colore, tingendosi di rosso
in segno di solidarietà nei confronti delle donne vittime di
abusi e come simbolo dell'impegno dell'azienda contro la
violenza di genere. Il video che racconta l'installazione
artistica e l'illuminazione straordinaria di Palazzo Mondadori
sarà condiviso sul web e sui profili social del Gruppo,
raggiungendo milioni di persone e amplificando il messaggio.
La sensibilizzazione su queste tematiche si esprime anche
attraverso i contenuti offerti dai media del Gruppo Mondadori
che partecipano attivamente al progetto con un palinsesto
dedicato, che si inserisce in un percorso di impegno e di
responsabilità che vive durante tutto l'anno. In particolare,
The Wom e Webboh, rispettivamente, il primo social magazine 100%
inclusivo e la prima community digitale dedicata alle nuove
generazioni di Mondadori Media, offriranno contenuti per
sensibilizzare su questo tema di forte attualità. Sul sito di
The Wom sarà, inoltre, pubblicato uno speciale con
approfondimenti, interviste, testimonianze e spunti di
riflessione sul tema della violenza di genere.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA