/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per i creatori digitali arriva un fondo da 1,5 milioni di euro

Per i creatori digitali arriva un fondo da 1,5 milioni di euro

Li annuncia la sottosegretaria Borgonzoni all'evento Anica

ROMA, 05 luglio 2024, 19:54

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un sostegno per gli Editori e Creators Digitali grazie ad un nuovo strumento a sostegno delle imprese del comparto. Lo ha annunciato la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, in occasione di Digital Creators & Produzioni immersive, un incontro che ha visto confrontarsi a Roma il mondo produttivo e istituzioni promosso da Anica e Unione Editori e Creators Digitali.
    "Riconoscere al loro modo di fare cultura pari dignità delle altre arti visive: è in quest'ottica - ha affermato Borgonzoni - che vanno lette le azioni che il Ministero sta mettendo in campo per sostenere lo sviluppo dell'attività dei creatori digitali, a cominciare dalla definizione di questa figura professionale e dalla tutela dei diritti sulle opere frutto del lavoro di questi artisti, novità da noi introdotte nella Legge sul Made in Italy. E a proposito di novità, da quest'anno nella Legge Cinema, nei Contributi Selettivi, anche una linea specifica per finanziare le produzioni audiovisive innovative.
    Inizieremo con 1,5 milioni di euro, un fondo che siamo pronti ad ampliare nel prossimo futuro qualora, come auspichiamo, le domande dovessero essere molte".
    Editori e Creators Digitali sono una nuova categoria destinataria di stimolo, attenzione e sostegno pubblico, accanto al cinema, all'audiovisivo e - penultimi arrivati - ai videogiochi. L'incontro al Gazometro è stato promosso dal presidente Anica Francesco Rutelli: "Stiamo parlando di un futuro che è già qui, stiamo parlando di nuove generazioni, di nuovi posti di lavoro", ha detto. Accanto a lui, Manuela Cacciamani, presidente della più moderna delle Unioni che compongono Anica, l'Unione Editori digitali e Creators.
    A sancire l'ingresso ufficiale dei Creators nel mondo dello spettacolo, dell'intrattenimento e anche del marketing, l'intervento del presidente dell'Agcom Giacomo Lasorella, che ha illustrato alla platea funzioni e modalità di intervento dell'Autorità indipendente.
    Simone Arcagni, docente allo Iulm di Milano di cultura, media e comunicazione digitale ha offerto alcuni numeri che fanno comprendere le dimensioni del fenomeno dei creativi digitali: 200 milioni di Creators in tutto il mondo, con 127,5 miliardi di dollari di indotto nel 2023. In Italia, il 70 per cento della popolazione è attiva su piattaforme di social network, ma ancora non esistono dati precisi su quanti sono attivi per produrre contenuti digitali.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza