"Un binomio che funziona. Anche
questa estate la campagna di comunicazione a supporto di Cinema
Revolution e l'offerta proposta dall'iniziativa promossa dal MiC
danno impulso al mercato annuo". Così la sottosegretaria alla
Cultura Lucia Borgonzoni su dati Cinetel.
"I primi sette mesi del 2024 - fa sapere - fanno registrare
un +3% di presenze e incassi sull'anno scorso con
rispettivamente 38,1 milioni e 268 milioni di euro. Un risultato
messo a segno anche grazie all'importante contributo della
campagna".
"L'edizione in corso di Cinema Revolution - prosegue la
Senatrice, riferendosi ai risultati aggiornati al 31 luglio - fa
meglio della precedente. Dal 14 giugno gli ingressi hanno
superato quota 9,6 milioni, facendo guadagnare un +26% sul 2023.
Una crescita del 12,8% rispetto al 2011, anno di riferimento per
risultati raggiunti nel bimestre giugno-luglio. Meglio anche
l'iniziativa sui titoli italiani ed europei, tra i punti
principali della campagna MiC, fissati al prezzo speciale di
3,50 euro: dalla data di partenza della promozione (14 giugno)
l'iniziativa è cresciuta del 23,1% sul 2023 con oltre 910mila
ingressi per i film aderenti. Gli incassi si attestano a 5,7
milioni di euro (+23,6% sull'anno scorso).
A guidare la classifica dei titoli più forti dell'iniziativa
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban - 20mo anniversario
(Inghilterra) e Me contro te: Il Film - Operazione spie
(Italia). Ad agosto poi - annuncia il Sottosegretario Borgonzoni
- l'offerta di Cinema Revolution sarà ancora più accattivante.
Ad arricchire la proposta al pubblico arriva la rassegna
dedicata al grande cinema di Dario Argento e a un genere molto
apprezzato dai giovani, Il Martedì è Horror: a partire dalla
prossima settimana, quattro titoli restaurati in 4K da
Cinecittà".
"Ringrazio ancora una volta - conclude - tutti coloro i quali
credono in questa iniziativa, dalle associazioni di categoria ai
produttori, i distributori, gli esercenti, le major americane e
ovviamente gli spettatori".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA