BookTok - parola, hashtag e fenomeno che riunisce i contenuti in piattaforma dedicati alla passione per la lettura - entra tra i neologismi 2023 del vocabolario Treccani insieme al suo derivato BookToker. Un riconoscimento "che conferma l'impatto che il fenomeno #BookTok, oltre 120 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo, e quasi 2 miliardi per #BookTokItalia, ha avuto sull'intera filiera dell'editoria. Ha infatti, rivoluzionato e plasmato l'approccio e le modalità di lettura di un'intera generazione.
Impossibile ignorare come sia ormai parte del linguaggio e della quotidianità di una sempre più ampia community di lettori, nata in piattaforma ma che ormai abbraccia una platea anche al di fuori dei confini di TikTok" sottolinea una nota di TikTok .
"La sezione dedicata ai neologismi del portale Treccani - tra le più consultate e discusse dagli utenti della Rete - documenta fenomeni linguistici emergenti che hanno rilevanza culturale.
Siamo stati felici di poter segnalare un neologismo come BookTok, il successo di questo hashtag ci dimostra infatti che l'interesse per la lettura da parte delle nuove generazioni, in forme tecnologicamente innovative e fortemente coinvolgenti, è ancora molto forte" ha commentato Treccani.
L'ufficializzazione di BookTok, nata in sordina tra le pagine dei libri e nelle stanze dei lettori, da parte di Treccani fissa su carta un movimento globale di dimensioni epiche: un'inedita modalità di racconto e condivisione di un'effervescente passione che è diventata, non una semplice tendenza, ma modalità consueta di approccio alla lettura per un'intera generazione e più. La decisione dell'enciclopedia di inserirla tra i neologismi del 2023 arriva in concomitanza con la l'annuncio della partnership di TikTok con il Salone del Libro di Torino 2023 di cui TikTok è Official Entertainment Partner.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA