LUCA TELESE, OPPOSIZIONE - L'ULTIMA BATTAGLIA DI ENRICO BERLINGUER (SOLFERINO, PP. 384, EURO 21.50)
"Da giovane ho fatto una scelta di vita: stare dalla parte dei più deboli, degli sfruttati, dei diseredati, degli emarginati. E lo farò, fino alla fine della mia vita", disse Enrico Berlinguer.
Luca Telese ripercorre in questo saggio - in uscita per Solferino il 4 giugno -, gli ultimi anni della storia umana e politica del leader comunista del quale quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario della morte, avvenuta l'11 giugno '84 a Padova.
Berlinguer - viene raccontato nel libro - diventò un mito per intere masse di persone, compresi tanti che non votavano per il suo partito. Il suo funerale, con milioni di italiani che sfilavano davanti alla bara, lo dimostrò con l'evidenza di un lutto collettivo.
Berlinguer, spiega Telese, era l'uomo della questione sociale: difendeva gli interessi dei lavoratori, dei ceti popolari e degli ultimi. Intercettava i problemi più vivi e contemporanei: la difesa della pace, la lotta delle donne, la battaglia per l'ambiente. Tra le altre pubblicazioni di Telese, il bestseller La scorta di Enrico (2022), che parla degli uomini della scorta di Berlinguer; il volume è diventato una pièce teatrale e l'11 giugno andrà in scena a Bologna al Teatro Arena del Sole.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA