/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri, scende il tempo medio settimanale dedicato alla lettura

Libri, scende il tempo medio settimanale dedicato alla lettura

Dati dell'Osservatorio Aie il 5 dicembre a Più libri più liberi

ROMA, 27 novembre 2024, 11:34

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Scende, per il secondo anno consecutivo, il tempo medio settimanale dedicato ai libri tra chi si dichiara lettore: nel 2024 è pari a 2 ore e 47 minuti, contro le 3 ore e 16 minuti del 2023 e le 3 ore e 32 minuti del 2022.
    I dati fanno parte del focus sulla lettura previsto nel programma professionale di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall'Associazione Italiana Editori,in programma alla Nuvola di Roma dal 4 all'8 dicembre.
    L'incontro 'La lettura debole. Pochi lettori o letture troppo brevi? sarà giovedì 5 dicembre alle 11.30 in Sala Aldus. A partire dai dati 2024 dell'Osservatorio di Aie sulla lettura, si rifletterà sulle politiche per la promozione di fronte alla fragilità del mercato e della domanda, sulle differenze nella lettura, nelle infrastrutture e negli indici di assorbimento nell'acquisto dei libri tra Nord e Sud del Paese. Dopo i saluti di Innocenzo Cipolletta (presidente Aie) interverranno Monica Manzotti (NielsenIQ - GfK Italia), Giovanni Peresson (Ufficio studi Aie) e Florindo Rubbettino (Rubbettino Editore).
    Di forme alternative di fruizione di testi saggistici e narrazioni, così come di nuovi canali per la promozione dei libri, si parlerà anche nell'incontro Audiolibri e podcast.
    Dalle voci all'acquisto del libro, mercoledì 4 dicembre alle ore 14.00 in Sala Aldus con interventi di Riccardo Cavallero (Voxa), Bruno Giancarli (Ufficio studi Aie) e Marino Sinibaldi (Timbuctu - Il Post), con la moderazione di Alessandra Rotondo (Giornale della Libreria).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza