Non solo regina delle reti
generaliste: la fiction domina i palinsesti anche degli altri
canali, free e pay, occupando una quota superiore al 30%.
Escludendo le sette reti generaliste e le tv locali,
l'Osservatorio dello Studio Frasi ha elaborato i dati di offerta
e consumo di 131 canali nell'ultima stagione: dal 1 ottobre 2020
al 25 aprile 2021 la fiction è il genere dominante con il 31,6%
del totale; al suo interno, al top troviamo i film (con il 52%
dell'offerta), ma gli ascolti più alti sono appannaggio di soap
opera (505 mila spettatori medi nelle 24 ore) e film per la tv
(383 mila spettatori).
I CANALI PAY - Secondo lo Studio Frasi, le reti a marchio Sky
producono un ascolto di 75 mila spettatori nella media della
giornata e di 211 mila in prima serata, per una quota d'ascolto
del 4,5% tra gli abbonati dell'universo Sky. I canali a marchio
Premium/Mediaset hanno un'audience media di 27 mila spettatori
nelle 24 ore e di 53 mila in prima serata. Il canale pay più
seguito è Sky Cinema Uno: nel periodo considerato il film più
visto sulla piattaforma Sky è Tolo Tolo di Checco Zalone (392
mila spettatori).
I CANALI DEDICATI AI FILM - Il film più visto sui neocanali
free esplicitamente dedicati alle opere cinematografiche (Rai
Movie, Cine24 e Paramount network) è Wonder con 746mila
spettatori (share 2,87%) sintonizzati su Rai Movie; poi Non ci
resta che piangere (740mila spettatori, 2,95%) in onda su Cine34
e Pane e tulipani (725mila spettatori per uno share del 2,96%)
ancora su Rai Movie.
GLI ALTRI CANALI SEMIGENERALISTI - Il film più visto è The
Equalizer 2 senza perdono, unico a superare il milione di
spettatori (share 4,3%), su Rai4.
LE SERIE - Ascolti significativi premiano le serie in
replica, come Don Matteo su Rai Premium (la puntata più vista
l'8 marzo con 646 mila spettatori). Su Top Crime la serie più
seguita è Poirot con una media di 353 mila spettatori in prima
serata; su Giallo media di 360 mila per la belga
Astrid&Raphaelle. Sky Atlantic vede in testa nel periodo
considerato l'epopea di Francesco Totti in Speravo de morì
prima, con 154 mila spettatori per uno share del 2,7% tra gli
abbonati Sky.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA