Primo ciak oggi a Cinecittà per Those about to die (Quelli che stanno per morire): l'epopea dei gladiatori che ha convinto Roland Emmerich, il regista tedesco di Independence Day, Godzilla, Il Patriota e del recente Moonfall a debuttare in una serie tv. Prodotta da AGC Studios, con Emmerich produttore esecutivo con Gianni Nunnari e Harald Kloser, Those to die negli storici studi di Cinecittà è un dramma epico ambientato nel mondo complesso e corrotto della competizione tra gladiatori dell'antica Roma. La serie introduce un insieme di personaggi provenienti da tutti gli angoli dell'Impero Romano che si scontrano nell'intreccio esplosivo di sport, politica e dinastie. Diretta da Emmerich con Marco Kreuzpaintner, è scritta dallo sceneggiatore candidato all'Oscar Robert Rodat e ispirata all'omonimo classico di saggistica di Daniel Mannix del 1958.
Protagonista nei panni di Vespasiano, l'imperatore di Roma e capo della stirpe dei Flavi, è il due volte premio Oscar Anthony Hopkins. Tom Hughes interpreta Titus Flavianus, il figlio maggiore di Vespasiano e candidato erede al trono imperiale; la portoghese Sara Martins è stata scelta per il ruolo di Cala, una commerciante formidabile, spietata e ferocemente intelligente; Jojo Macari (Sex Education) interpreta l'ambizioso figlio minore di Vespasiano, Domiziano, rivale di Tito per il trono; Gabriella Pession è Antonia, un'abile politica e spietata patrizia; Dimitri Leonidas sarà Scorpus, il più importante auriga dell'epoca; e Moe Hashim (visto in Ted Lasso) è il figlio di Cala, Kwame, un cacciatore di leoni e un combattente veloce ed esperto.
I produttori hanno annunciato oggi che si uniranno al cast Iwan Rheon (l'ambizioso boss Tenax), Liraz Charhi (Berenice, regina dei Giudei schiava a Roma), Johannes Haukur Johannesson (Viggo, imponente gladiatore norveges esperto nel combattimento con le armi), Rupert Penry-Jones (Marsus, ricco patrizio e generale in pensione, che aspira a succedere all'imperatore Vespasiano sul trono), Eneko Sagardoy (Andria, il maggiore dei tre fratelli Corsi e valente cocchiere), Pepe Barroso (il corso Fonsoa che sogna di guidare una biga nel Circo Massimo), Gonçalo Almeida (Elia, il più giovane dei fratelli corsi, un sussurratore di cavalli, a cui importa solo dei suoi andalusi), Kyshan Wilson (la Kubra di Mare Fuori 3 è Aura, la figlia maggiore di Cala, che viene venduta per allenarsi come gladiatrice).e Alicia Ann Edogam (vista nella serie Netflix Summertime interpreta Jula, figlia minore di Cala, venduta come schiava a Marso e Antonia). La produzione è dell'americana Agc Television con la Centropolis Entertainment di Emmerich, l'austriaca High End Productions, Street Entertainment, la Hollywood Gang di Nunnari per Peocock che è il servizio di streaming di NBCUniversal. Co-producer sull'Italia è Wildside per i servizi locali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA