/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Partenza in salita per L'altra Italia ma nessuno stop

Partenza in salita per L'altra Italia ma nessuno stop

Possibili correttivi, le valutazioni verranno fatte più avanti

ROMA, 11 ottobre 2024, 18:03

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Partenza in salita per il nuovo programma del giovedì sera di Rai2 'L'altra Italia', condotto da Antonino Monteleone, che ieri ha registrato 276.000 spettatori con uno share dell'1.6%, in una serata comunque condizionata dalla partita della nazionale di calcio su Rai1, che ha fatto registrare 7.095.000 telespettatori con uno share del 33.5%. Il risultato è in discesa rispetto alla puntata d'esordio della scorsa settimana, quando la trasmissione aveva totalizzato lo stesso numero di spettatori ma uno share dell'1,8%.
    In Rai però non si sta pensando alla chiusura, ma - secondo quanto si apprende - verranno al massimo apportati dei correttivi. L'intenzione è di attendere almeno cinque o sei puntate per capire quale sarà il gradimento del programma e fare le necessarie valutazioni. D'altronde - si fa notare - c'era consapevolezza che quella del giovedì fosse una serata non semplice per imporsi per un programma nuovo e la concomitanza della partita può aver inciso sul risultato. Anche nel recente passato programmi che hanno faticato nelle prime puntate ad imporsi hanno avuto comunque del tempo per verificare se ci fosse una risalita o meno.
    Il concetto era tra l'altro stato espresso nella conferenza stampa di presentazione dal direttore dell'Approfondimento Paolo Corsini. "La trasmissione - aveva detto - avrà bisogno di tempo per trovare il suo pubblico, come successo in passato per altri programmi".
    L'opposizione, intanto, sottolinea "il flop del programma", ricordando anche i costi della trasmissione. "Programmi pluripompati con risorse incredibili come quello di Antonino Monteleone - afferma il capogruppo M5S in commissione di vigilanza Rai Dario Carotenuto - fanno un flop clamoroso, altri che da anni sono il fiore all'occhiello dell'azienda come Report vengono attaccati dalla politica e messi in difficoltà con risorse inadeguate". "TeleMeloni va avanti a colpi di flop", aggiunge il capogruppo dell'Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza