Per intervenire sulle partecipate occorre ''un percorso non traumatico per risolvere il problema degli esuberi di personale''. Così il commissario Carlo Cottarelli nel suo piano nel quale propone tra l'atro l'estensione della Cig in deroga o i contratti di 'ricollocazione'.
Per intervenire sulle partecipate bisognerà prevedere una ''ulteriore riduzione del numero e della remunerazione degli amministratori'' se non proprio la ''dismissione delle partecipate'' stesse. Le società partecipate hanno d'altra parte registrato nel 2012 perdite di esercizio palesi per 1,2 miliardi. Lo dice Cottarelli aggiungendo che ci sono anche le perdite 'non palesi' finanziate da contratti di servizio e trasferimenti. Questi ammontavano nel 2012 a circa 16,5 miliardi per l'intero settore .
Ci sono enoteche, il commercio di cibi e bevande, persino prosciuttifici e la gestione di terme tra le variegate attività delle società partecipate locali. Lo si legge nel piano del commissario Carlo Cottarelli. Sono 56 ad esempio le società nel commercio al dettaglio, tra cui 9 relative a cibarie e 2 enoteche. Il prosciuttificio, in gestione diretta, rientra nel grande gruppo delle attività industriali. Rilevante il comparto turismo: 143 società di cui 131 dirette, con perdite complessive do oltre 40 milioni nel 2012.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA