La Bce "era e rimane determinata a proteggere l'euro". Lo ha detto il presidente Mario Draghi a una cerimonia inaugurale della sorveglianza sulle banche passata alla Bce, in risposta alle "fragilità nel settore bancario che erano un grosso rischio da affrontare direttamente con l'integrità dell'euro minacciata".
"Dobbiamo guardare avanti e prepararci agli sviluppi futuri, verso una vera unione economica e monetaria". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, invitando le autorità europee a pensare a "come possiamo migliorare la nostra unione, non solo nel settore bancario ma nei mercati dei capitali e delle politiche di bilancio".
Borsa: Milano dimezza calo con Draghi, -0,78% - Piazza Affari dopo che Draghi ha indicato che la Bce resta determinata a proteggere l'euro, dimezza le perdite. Il Ftse Mib cede lo 0,78% a 19.227 punti. Sempre acquisti su Saipem (+3,8%) a cui si aggiungono Tenaris (+1,34%) e Prysmian (+0,92%). La peggiore delle blue chip resta il Banco Popolare (-3,13%) con Bper (-3,13%) e Bpm (-2,41%). Tra gli altri titoli Fca segna un +0,21% e Generali un -0,06%. Lo spread è sotto i 150 punti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA