L'Italia è impegnata "in un profondo rinnovamento" e dal 2012 "sono state impostate ed approvate alcune riforme importanti finalizzate a rendere l'Italia più competitiva". Sono "la riforma del sistema previdenziale, quella del lavoro e quella, più recente, della Pubblica Amministrazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - nel primo giorno della sua visita in Indonesia - in un discorso a Jakarta dove ha parlato delle "riforme importanti" dell'Italia.
La fine dei bicameralismo paritario è "un'incisiva riforma istituzionale, tesa a differenziare le competenze della Camera dei Deputati dal Senato e quindi a rendere più rapide le procedure legislative".
Serve una "Pubblica Amministrazione ispirata alla affermazione dei valori della legalità, efficiente nella risposta alle esigenze dei cittadini, delle loro famiglie, e delle imprese. Impegnata, infine, nella lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata a tutti i livelli".
"Dopo quasi 3 anni di contrazione, quest'anno il Pil tornerà a crescere. Si tratta di una prima inversione di tendenza, che tutte le previsioni vedono confermata anche nel 2016, quando l'Italia dovrebbe ritornare a un tasso di crescita intorno all'1,5 per cento. Contemporaneamente, segnali positivi arrivano anche sul fronte dell'occupazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA