Oltre un secolo di storia, una presenza in 50 paesi, 35 mila dipendenti, un giro d'affari di oltre 6 miliardi di euro: è l'identikit del Gruppo Salini Impregilo cui il 27 settembre sarà dedicato un francobollo nell'ambito della serie delle ''eccellenze del sistema produttivo ed economico nazionale''.
Le Poste Italiane hanno reso nota l'immagine del francobollo che raffigura, sullo sfondo del globo terrestre stilizzato, le sagome di due lavoratori di fronte ad un edificio in costruzione a simboleggiare l'attività del Gruppo nel settore delle grandi opere.
Il francobollo autoadesivo avrà un valore di 95 centesimi; il bollettino illustrativo dell'emissione sarà firmato da Pietro Salini, Amministratore Delegato dell'azienda, e l'annullo speciale ''primo giorno di emissione'' sarà impresso a Milano. Le radici del Gruppo Salini Impregilo risalgono a 110 anni fa: nel 1906 infatti furono fondate le imprese Girola e Lodigiani; al 1929 risale l'Impresit e al 1936 la Salini (la denominazione odierna riporta ancora, in tutto o in parte, le denominazioni originarie delle imprese fondatrici). La fusione che ha sancito l'attuale configurazione del gruppo risale al 2014.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA