/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alitalia:Forchielli,è persa,ma politica deve tenerla a galla

Alitalia:Forchielli,è persa,ma politica deve tenerla a galla

Ma rimediare con soldi pubblici contribuisce a debito Italia

ROMA, 27 aprile 2017, 20:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Alberto Forchielli - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alberto Forchielli - RIPRODUZIONE RISERVATA
Alberto Forchielli - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alitalia è una partita persa da anni, impossibile da ridimensionare in termini di personale, ormai inappetibile per i concorrenti europei come Lufthansa. Eppure "conviene tenerla in piedi": troppo fitta la rete di interessi incrociati che gravitano attorno alla compagnia di bandiera.

A dirlo è Alberto Forchielli, partner fondatore del fondo di private equity Mandarin Capital Partners con un passato anche all'Iri nei primi anni novanta, quelli delle privatizzazioni.

Punto di partenza: il settore aereo è difficilissimo, "non fanno soldi nemmeno gli altri, figuriamoci Alitalia", dice Forchielli al telefono da Boston.

Difficile, in questo clima, che si faccia avanti un acquirente. O anche solo ridimensionare Alitalia facendone una sorta di low cost: "non ci si riesce. I concorrenti da sotto (come Ryanair, ndr) nascono per costare poco, fin dal primo bullone", spiega Forchielli da esperto di ristrutturazioni aziendali.

Anche la strada di Swiss o Sabena sembra preclusa: "sono passate dal fallimento, dalla bankruptcy, preparato bene dalle autorità in anticipo: erano pronti. Poi si sono scelti solo gli asset ancora utili, delle società è rimasto solo il marchio". Una strada che l'Italia eviterà ad ogni costo. "Fatti i conti, conviene tenerla in piedi", dice Forchielli di Alitalia.

"Sono tali e tanti gli interessi, dal personale ai crediti delle banche alle garanzie, fino ovviamente ai voti, che la tieni in piedi". Quale che sia la soluzione, tuttavia, per Forchielli "sarà un rattoppo. Un investimento senza ritorno ma alla fine è solo debito che si aggiunge a debito". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza