Digitale e sostenibilità saranno
fattori determinati per la trasformazione dei modelli di
business delle aziende. Secondo un'indagine sui consumi 2021
realizzata da EY e Swg il 58% dei consumatori intervistati è
propenso ad acquistare in negozi che si impegnano a ridurre
l'impatto sull'ambiente. La copertura 5G, rileva l'Osservatorio
ultra broadband EY, ha ormai raggiunto il 95% della popolazione
e oltre 7.500 Comuni italiani. Dati questi che sono stati al
centro della terza e ultima giornata dell'EY Digital Summit
"Racconti del futuro". Nel corso del convegno è emerso come le
tecnologie digitali, e i data analytics, saranno una delle
chiavi per favorire una sempre maggiore integrazione della
sostenibilità nel core business delle aziende. Trova ampio
consenso tra i consumatori anche la tracciabilità dei prodotti:
EY e Swg rilevano come il 62% sia invogliato ad acquistare in
supermercati e negozi di alimentari dove, per ogni prodotto, è
possibile vedere le caratteristiche nutrizionali e seguirne la
provenienza. Cresce e si rafforza la fiducia dei consumatori:
nel prossimo semestre le intenzioni di spesa sembrano mostrare
una crescita della propensione a rinnovare casa (30%), mezzi di
trasporto (23%) e verso investimenti di tipo finanziario (26%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA