Ferragosto tutti al mare, come da
tradizione. Nelle due settimane centrali - dall'8 al 21 agosto -
si concentrano le vacanze di 14 milioni di italiani, dei 22
milioni in viaggio in questo mese d'agosto. Emerge
dall'Osservatorio Confcommercio in collaborazione con Swg
rilevati ad agosto/ferragosto.
Oltre 11 miliardi di euro la spesa complessiva per quella che in
un caso su due è la vacanza principale di 7 o più giorni.
Cercano semplicemente il relax 4 intervistati su 10 , mentre per
altri 4 la vacanza è decisamente più attiva: visitare posti
nuovi, divertirsi e immergersi nella natura. C'è dunque spazio
per l'offerta di diverse tipologie di destinazione, nazionali
nell'83% dei casi, anche se, per le vacanze più lunghe, il 26%
del campione sceglie l'estero. A partire dal mare, protagonista
incontrastato a Ferragosto, che cattura il 61% della domanda: ma
anche per la montagna, che segue al 23%, mentre città d'arte e
piccoli borghi ospitano in questi giorni quasi il 20% degli
italiani in vacanza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA